Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Interventi alla viabilità abruzzese:D’alfonso, investimenti in Val di Sangro

Una "Regione veloce" è quella che ha portato in meno di otto mesi a firmare la convenzione per i lavori di sistemazione della viabilità in Val di Sangro, per un investimento complessivo di 3 milioni e 800 mila euro. L'atto di convenzione, susseguente alla seduta del 26 giugno 2014 del Comitato di sorveglianza del Par-Fas, è stato firmato a Pescara dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, e dal vicepresidente della Provincia di Chieti, Antonio Tamburrino, in qualità di rappresentate dell'Ente soggetto attuatore.

Il finanziamento dei lavori di adeguamento della percorribilità in Val di Sangro sono "di somma importanza" per il tessuto produttivo abruzzese, atteso che il comprensorio industriale della Val di Sangro, vero e proprio polo dell'Automotive, specializzato nella produzione di veicoli commerciali e professionali leggeri, ha assunto un più rilevante peso specifico, rappresentando il principale traino per le altre realtà economiche regionali, come per l'intera area centro meridionale. Su questo, infatti, D'Alfonso ha riconfermato "l'attenzione vigile" della Regione, annunciando la possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti, oltre ai 120 milioni già stanziati per la realizzazione del tratto da Gamberale a Civitaluparella, per interventi sul viadotto Barche, interrotto a causa di un collasso.

Di seguito le opere finanziate. Completamento lavori di costruzione della strada provinciale in località "Saletti" con un finanziamento di 1.900 mila euro. Si tratta di realizzare un collegamento tra la S.P.119 "Sangritana" e la S.P.116 "Monte Marcone", costituito da una bretella di collegamento tra le due provinciali, della lunghezza di circa 400 metri (categoria C1) e innesto sulle stesse a mezzo due rotatorie, una di tipo ellittico e l'altra di tipo circolare. In particolare la finalità della rotatoria ellittica sulla S.P.119 sarà volto a raccordare tale strada con la S.P.111 "Ponte Nuovo del Sangro" e, attraverso la bretella di collegamento, con la S.P. 116.

La rotatoria circolare di innesto sulla S.P.116 avrà il compito di raccordare tale strada con la viabilità consortile dell'area e, attraverso la bretella di collegamento, con la S.P. 119. Adeguamento funzionale delle SS.PP. in ambito "Val di Sangro" con un finanziamento di 400 mila euro. Il progetto contribuirà al potenziamento e al miglioramento del sistema viario afferente l'area industriale della Val di Sangro. Infatti l'esistente sistema della viabilità provinciale della Val di Sangro, in particolare la S.P. 119 "Sangritana", poiché caratterizzate dalla presenza di importanti e consistenti ammaloramenti che non garantiscono più i necessari standards di qualità e sicurezza, necessita di indifferibili interventi di adeguamento e miglioramento.

Intervento di adeguamento funzionale e messa in sicurezza della S.P.119 Sangritana per un importo di 1,5 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti interventi in più punti della SP 119: sistemazione del tratto compreso dal ponte (compreso) sito all'ingresso di Villa Santa Maria, localizzato al Km.45+200, fino all'innesto con lo svincolo Fondo Valle Sangro; sistemazione dissesto tratto interno al Comune di Pietraferrazzana; sistemazione frana tratto Colledimezzo-Bomba; sistemazione frana sul bivio Valle Cupa; sistemazione tratto compreso tra il bivio SP115 Perano e il bivio SP 111 per Saletti.