Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture: vertice con Delrio, si accelera sulla Ragusa-Catania

Il progetto per la Ragusa-Catania potrebbe vedere la luce molto presto. Rassicurazioni in tal senso sono arrivate dal ministro alle Infrastrutture Graziano Delrio. Il titolare del dicastero si è impegnato a concludere l'istruttoria sull’arteria siciliana nel termine di un mese. Lo ha riferito la senatrice del Pd Venera Padua a conclusione dell'incontro tenutosi a Roma alla presenza dei sindaci di Ragusa e Catania, Federico Piccitto ed Enzo Bianco, nonché dei sindacati.

Il ministro ha anche spiegato che il percorso per la realizzazione dell'asse stradale necessita di un passaggio ulteriore e fondamentale. "Serve, infatti, che il promotore, che sarà convocato a breve dal ministero – ha detto Padua – presenti un aggiornamento del piano economico e finanziario relativo al progetto, dato che la stipula della convenzione necessita di una sostenibilità economica che lo stesso promotore deve garantire".

Nuovo piano economico finanziario e firma della convenzione

Il piano economico finanziario del progetto è datato 2007. Mancando l'aggiornamento dei costi, la convenzione stipulata su quegli accordi non è stata fino ad oggi registrata. Risulta quindi indispensabile una revisione del piano.

Una volta approvato l'aggiornamento del piano economico, si procederà alla firma della convenzione con l'approvazione dei ministeri ai Trasporti e all'Economia.

"Delrio ha detto – ha concluso la senatrice – che i tempi saranno velocissimi, una volta accertato il fatto che le intenzioni del privato, ovvero i fondi garantiti dal promotore per la realizzazione dell'infrastruttura, risultino buone e fattibili. Il ministro ha fatto assoluta chiarezza sul cronoprogramma, sulla volontà politica di portare a conclusione nel minore tempo possibile queste procedure, sui tempi della convocazione del promotore per comprendere l'entità' reale dei costi. E ha assicurato lo stanziamento 'senza scadenza' dei fondi nazionali per quest'opera importantissima per il nostro territorio".