Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture critiche, Maroni: noi capofila in Europa

"Sono lieto di ospitare qui a Palazzo Lombardia la nascita di questa iniziativa, che è la prima d'Europa, per cui, ancora una volta, qui, in Lombardia, diamo vita una 'best practice'. Si tratta di un'iniziativa importante, perché le infrastrutture critiche, meritano un'attenzione speciale, riguardando funzioni fondamentali per la vita dei cittadini, come il trasporto o l'energia e, per questo, ringrazio il Politecnico, che ha voluto dare vita insieme a noi a questa iniziativa".

Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni durante il suo intervento di saluto nel corso dei lavori del convegno finale del progetto internazionale "Miracle".

Il "Multi-level alignment of regional approaches to critical infrastructure resilience by learning from experience (Miracle) è un progetto di due anni finanziato dal Programma comunitario Cips 2012 ("Prevention, preparedness and consequence management of terrorism and other security-related risks"), il cui capofila è la Fondazione Politecnico di Milano, mentre la Regione Lombardia è partner insieme al Governo scozzese, la Protezione civile (Veiligheidsregio) del Kennemerland e la Società italiana RGS (Risk governance solutions).

"Questa è la prima esperienza che viene fatta in Europa per mettere in atto – ha aggiunto Maroni – tutte quelle iniziative che servono per evitare incidenti, anche di carattere ambientale o geologico, che possano interferire con la vita dei cittadini".

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,