Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Fs, Frecciarossa 1000 pronto al debutto il 14 giugno

Frecciarossa 1000 pronto al debutto commerciale. Il 14 giugno sei convogli effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, quattro invece Napoli. Entro dicembre 2015 i nuovi treni consegnati da AnsaldoBreda e Bombardier saliranno a 18-20. La consegna dell'intera commessa – 50 treni per 1,6 miliardi di investimento – sarà completata entro i primi mesi del 2017.

Il Frecciarossa 1000 è progettato per raggiungere una velocità massima di 400 km/h e una velocità commerciale di 360 km/h. «L’obiettivo, una volta ottenute le omologazioni, è arrivare, da dicembre prossimo, a 350 km/h, con un taglio dei tempi di percorrenza», ha sottolineato l'AD di Fs, Michele Elia, durante il viaggio Roma-Milano-Roma realizzato in anteprima per media e istituzioni.

Con una velocità massina di 350 km/h il viaggio Roma-Milano durerebbe 2 ore e 20 contro le 2 e 55 attuali. L’AD di Fs, nel corso di una conferenza stampa alla Stazione di Milano, ha sottolineato come il nuovo treno sia «l'emblema dell'eccellenza tecnologica e stilistica italiana: è veloce, sicuro, confortevole, ecologico, completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell'Unione europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa».

I collegamenti son il nuovo treno aumenteranno progressivamente grazie al proseguimento delle consegne da parte di AnsaldoBreda e Bombardier: «questo consentirà – ha detto Elia – di utilizzare l'attuale Frecciarossa anche su altre rotte».

Poi i pendolari. Con 4 miliardi si possono acquistare altri 500 nuovi treni per i pendolari e rinnovare così completamente l'intera flotta regionale nel trasporto pubblico locale, ha detto l'AD del gruppo Fs. «Ogni giorno consentiamo a 2 milioni di pendolari di muoversi e puntiamo di farlo al meglio. In forza dei vecchi contratti di servizio abbiamo già acquistato 500 treni nuovi. Con altri 500 treni, pari a 4 miliardi di euro di investimento, completeremmo il rinnovo della nostra flotta di treni regionali. Intanto, stiamo aumentando frequenze e capacità dei treni», ha spiegato Elia, che ha sottolineato anche l'impegno sul trasporto merci.