Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ferrara, incarico da 350mila euro per eliminare le strozzature cittadine dell’idrovia

Incarico da 350mila euro per l'Idrovia ferrarese. L'amministrazione provinciale ha promosso il bando riguardante la redazione del progetto preliminare per la rimozione delle strozzature di Ponte San Giorgio, Ponte Porta Reno, Ponte Prinella e Ponte della Ferrovia Bologna-Padova esistenti nella sezione «Città di Ferrara».

L'attività richiesta si compone di due diverse azioni progettuali finalizzate a determinare le migliori soluzioni tecniche per eliminare le strozzature esistenti nel tratto urbano dell'idrovia che va dal ponte della ferrovia Bologna-Padova (a monte) al ponte Prinella (a valle), per consentire la navigazione agevole e sicura dei natanti di Classe V (grosse chiatte per il trasporto merci).

Alle caratteristiche metodologiche e tecnico-organizzative andranno 60 punti (di cui 30 per la conoscenza della peculiarità del tema e delle problematiche da risolvere, 20 per le metodologie di lavoro offerte, 10 per le professionalità impiegate per lo sviluppo del lavoro), alla qualificazione e capacità professionale 20 punti e al prezzo offerto 20 punti. L'importo dei lavori ammonta a 25.519.149 euro. Il bando rimane aperto fino al 13 ottobre.

Quattro cantieri

Nell'ambito dello sviluppo del sistema idroviario padano veneto e del potenziamento di nuove opere idroviarie sulle vie navigabili della rete interregionale, le Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto hanno concordato la realizzazione di una serie di interventi finalizzati a sviluppare una rete di trasporto strategica per lo sviluppo economico de territorio.

La Commissione Europea ha riconosciuto il valore di tali interventi, stanziando oltre 9 milioni, dei quali una parte (circa 2 milioni) saranno destinati al tratto ferrarese per realizzare lavori di riqualificazione dell'idrovia ferrarese e migliorare il collegamento con il sistema idroviario padano-veneto. Gli interventi avranno l'obiettivo di risolvere alcuni colli di bottiglia rappresentati dal tratto cittadino dell'Idrovia, e di adeguare la rete di navigazione alla V Classe europea.

Grazie al cofinanziamento Ue apriranno quattro cantieri su tratti strategici, e riguarderanno principalmente il Canale Boicelli. Verranno realizzati due botti a sifone nel tratto cittadino del canale, una passerella ferroviaria mobile, funzionale ai collegamenti con il petrolchimico, e l'innalzamento del ponte sull'Idrovia a Pontelagoscuro.