Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

D’Alfonso: un ponte tra centro L’Aquila e strada Mausonia

 "Un grande ponte di collegamento tra il centro dell'Aquila e la strada Mausonia ridisegnerà la viabilità della città e delle frazioni. Un'opera strategica per il futuro assetto della mobilità cittadina che servirà a snellire il traffico e a dare al polo produttivo quella rete di collegamenti indispensabile al proprio decollo".

È il commento del presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso a proposito del progetto all'esame dei tecnici dell'Anas. "Mi preme sottolineare – ha aggiunto D'Alfonso – il nostro impegno concreto per dotare la città di una infrastruttura adeguata per liberarla dal traffico pesante e consentire alla città di liberare le proprie potenzialità di accoglienza". "Questo significa che non si tratta solo di un'infrastruttura di trasporto, ma di un collegamento che risponde ad un'esigenza reale di spostamenti, fondamentale in termini di rivitalizzazione e di rilancio".

"Bisogna proseguire con determinazione il lavoro attivando tutte le procedure perchè ci sia la posa della prima pietra già entro il prossimo anno". Un viadotto lungo circa 400 metri che costerà tra i 7 e i 10 milioni di euro, unirà la zona di porta Napoli alla galleria che conduce al nucleo industriale di Pile. Il progetto che il presidente D'Alfonso presenterà al Governo in una ipotesi complessiva di programmazione del territorio, dovrà prevedere una corsia accelerata di finanziamento.