Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A22: nuovo Centro Servizi all’uscita autostradale di Bressanone-Val Pusteria

Stanziando risorse per circa due milioni di euro, il Comitato Esecutivo di Autostrada del Brennero S.p.A. ha approvato stamani il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo Centro Servizi presso la stazione autostradale di Bressanone-Val Pusteria, in provincia di Bolzano.

Di elevato pregio architettonico, il nuovo fabbricato, che ospiterà una zona bar e servizi all’utenza, sarà realizzato mediante l’impiego di materiali e tecnologie ecosostenibili. Maggiore anche il numero di stalli resi disponibili grazie a migliorie nell’organizzazione complessiva dell’area. Un sovrappasso pedonale garantirà l’accesso al nuovo Centro da entrambi i parcheggi già presenti a ridosso della stazione, l’uno in adiacenza all’entrata autostradale, l’altro in prossimità delle piste di uscita, altresì fungendo da collegamento fra le due aree di sosta.

Il progetto rientra tra le iniziative A22 pensate per fornire servizi e aree di sosta adeguate per numero e dimensioni, sia lungo l’arteria, sia immediatamente al di fuori di essa, specie in punti nevralgici d’incrocio tra la rete autostradale e la viabilità ordinaria; un filo conduttore d’azione che mira a facilitare la mobilità degli utenti autostradali e dei cittadini in genere, specie pendolari, puntando altresì a contenere il traffico, incentivando, tra le altre, soluzioni di car pooling e rispondendo così alla sempre maggiore sensibilità dell’opinione pubblica in materia di contenimento dell’inquinamento, specie acustico ed atmosferico.