Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Congresso mondiale della Strada: il Padiglione Italia, da Roma a Seoul

Uno spazio espositivo dedicato alle eccellenze italiane in materia di infrastrutture stradali e non solo: il Padiglione Italia, allestito a Seoul (Corea) in occasione del Congresso Mondiale della Strada, ha fatto grande mostra di sé.

Per questa 25a edizione, il Comitato italiano dell’Associazione Mondiale della Strada (AIPCR) ha dato spazio, oltre ai principali e tradizionali sostenitori dell'associazione – ANAS e AISCAT – anche al mondo universitario con il Politecnico di Milano e alla realtà produttiva italiana con Astaldi, uno dei maggiori costruttori di opere civili in Italia e nel mondo.

Il Padiglione Italia è stato costituito da un open space, delimitato idealmente da un incrocio di cinque archi con i colori del tricolore italiano, rosso, bianco e verde. “Gli spazi espositivi – si legge nel sito di AIPCR Italia – si sono quindi inseriti liberamente tra gli archi delineando idealmente il perimetro del Padiglione”.

Il giorno 3 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Padiglione a cui hanno partecipato oltre 70 invitati, tra cui l'Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica di Corea, Marco Della Seta, il Primo delegato per l'Italia, Ciro Esposito e il segretario generale del Comitato Nazionale Italiano dell’AIPCR, Domenico Crocco.

Durante i cinque giorni di svolgimento del Congresso, nel Padiglione Italia gli espositori hanno tenuto eventi per presentare al pubblico le proprie attività. In particolare, mercoledì 4 si è svolto il workshop di Anas International Enterprise che ha illustrato le attività di Anas all'estero con le metodologie e i prodotti informativi miranti all'ottimizzazione del ciclo di vita del patrimonio stradale e per incrementare la qualità e la sicurezza delle attività stradali.

Particolare interesse ha suscitato anche il workshop di Astaldi, attraverso il quale la Società ha illustrato il progetto – oggi in costruzione – del terzo ponte sul Bosforo in Turchia che rappresenta un esempio di eccellenza italiana all'estero.