Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il futuro dei trasporti al centro delle fiere Transpotec e NME

Alla Fiera di Milano presenti 539 aziende da 22 paesi

La totalità del mercato europeo del settore, comprese le cosiddette 8 sorelle, le principali case costruttrici di camion, protagonista alle rassegne di Fiera Milano Transpotec Logitec e NME-Next Mobility Exhibition dedicate al trasporto merci e persone. 

Nei padiglioni di Rho- Pero in mostra 539 aziende da 22 paesi con tutte le novità nel settore dell’autotrasporto e la logistica, un settore che in Italia vale più del 5% del Pil, e sulla mobilità collettiva sostenibile, che rappresenta un comparto su cui il Pnrr ha investito quasi 10 miliardi di euro. Se ne parla in un’agenzia Ansa.  

Al taglio del nastro e al convegno inaugurale con le istituzioni, le associazioni del settore, tra cui Astra, Asstra, Agens, Unatras, hanno elencato le varie problematiche, dai costi di gestione alla mancanza di personale. 

Le sfide del settore sono state illustrate anche da Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano che ha definito la presenza di tante aziende ‘un risultato eccezionale’. “Merci e mobilità delle persone sono due mercati separati – ha detto – ma sono oggi accomunati dalla sfide della transizione energetica, digitale e dell’intelligenza artificiale”.