Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bce: Visco, effetto QE si smorzerà, interventi strutturali

"Il programma di acquisto di titoli pubblici migliora il contesto macroeconomico, riduce l'incertezza, sostiene la fiducia. Ma è destinato per sua natura a smorzarsi quando avrà raggiunto l'obiettivo di assicurare la stabilità dei prezzi, così come definita nel mandato della Bce". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, durante un convegno all'Accademia nazionale dei Lincei.

"E' questo il momento di intervenire strutturalmente sul potenziale di crescita dell'economia, con strumenti che innalzino a un tempo produttività e occupazione, creando nuovo reddito e nuova domanda". "La legalità è una risorsa che va tutelata in ogni suo aspetto", ha poi detto il governatore.

"Un sistema che non è in gradi di combattere con decisione e con successo la criminalità organizzata, la corruzione, l'evasione fiscale non è compatibile con una economia di mercato equa ed efficiente, scoraggia gli imprenditori onesti, italiani e stranieri". "Il ritorno a tassi di crescita in grado di generare maggiori posti di lavoro non può essere che graduale", ha aggiunto Visco.

Una maggiore occupazione, ha aggiunto, "passa necessariamente per un aumento sostenuto e consapevole della spesa per investimenti privati e pubblici, nazionali ed europei". "Vi sono, dopo molti anni di crisi, segnali di miglioramento delle condizioni macroeconomiche nell'area dell'euro e in Italia", ha ribadito il governatore della Banca d'Italia sottolineando che "la riduzione dei prezzi del petrolio, le misure di espansione monetaria della Bce e la discesa dei tassi di interesse, il deprezzamento del cambio dell'euro stimolano la domanda globale".

Per Visco, "assistiamo ad un recupero di fiducia, anche se non pochi rischi, interni ed esterni all'area, ne condizionano la ripresa".