Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: svincolo di Marcon sull’autostrada A57 ‘tangenziale di Mestre’

L’Anas ha ultimato i lavori di costruzione del nuovo svincolo di Marcon sull’autostrada A57 ‘tangenziale di Mestre’ nel comune di Marcon, in provincia di Venezia.
Gli interventi rientrano nell’ambito dei lavori di costruzione del Passante di Mestre, che sono diventati di competenza dell’Anas una volta cessato il regime di emergenza gestito dal Commissario Delegato.

Con l’apertura di questa nuova opera migliorerà sensibilmente la circolazione e la sicurezza nella zona di Marcon. Il vecchio svincolo, infatti, era inadeguato rispetto alle quote crescenti di traffico, sia per quanto riguarda la conformazione geometrica sia perché, non consentendo l’attraversamento dell’autostrada A57, imponeva ai veicoli un lungo percorso attraverso il centro abitato di Marcon, che ora invece sarà bypassato, con benefici anche dal punto di vista ambientale.

I lavori hanno previsto la realizzazione di un cavalcavia sopra l’autostrada e la riprogettazione e ricostruzione delle rampe di entrata e di uscita dall’autostrada stessa (lunghe complessivamente 2,1 km), in sostituzione di quelle esistenti. È stata anche realizzata una bretella lunga 933 metri di collegamento con la viabilità locale, le cui interconnessioni sono attuate tramite tre rotatorie.

L’opera più rilevante è un viadotto a tre luci, di lunghezza complessiva pari a 78 metri.

L’investimento ammonta complessivamente a circa 12 milioni di euro. L’impegno economico ha trovato copertura nel piano finanziario della società partecipata CAV SpA.

Martedì 20 gennaio ha aperto al traffico una prima parte dell’infrastruttura, e cioè il cavalcavia sopra l’autostrada e la viabilità di collegamento, che l’Anas cede alla Provincia di Venezia e al Comune di Marcon. Attualmente sono in corso di definizione le competenze per la gestione e la manutenzione da parte di Autovie Venete e della Provincia di Venezia delle rampe di uscita e di ingresso dalla autostrada A57, regolate da un’apposita convenzione da sottoscrivere tra gli Enti gestori.

Nei giorni scorsi, intanto, l'Anas ha completato i lavori di costruzione della rotatoria che consente l’eliminazione dell’incrocio semaforizzato tra la strada statale 50 “del Grappa e Passo Rolle” e la strada statale 51 “di Alemagna”, in località “Bivio” del Comune di Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, già aperta al traffico in configurazione provvisoria lo scorso 23 dicembre 2014.

In occasione del termine dei lavori, lunedì 19 gennaio, si è svolta una cerimonia inaugurale alla presenza delle Autorità locali e del Sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.

La rotatoria, che ha un diametro di 42 metri, è stata progettata su commissione e a spese dell’Amministrazione Comunale di Ponte nelle Alpi, ed è stata realizzata dall’Anas con un investimento complessivo di 430 mila euro.

La nuova infrastruttura consente di snellire considerevolmente il traffico in un punto nevralgico del centro abitato, migliorando la percorribilità da e verso Belluno, abbreviando i tempi di percorrenza ed eliminando il traffico che, nelle ore di punta, saturava la viabilità cittadina contribuendo a innalzare i livelli di inquinamento ambientale.

Con l'occasione, l'Amministrazione comunale ha inaugurato il nuovo piano della viabilità del centro di Ponte nelle Alpi.