Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Anas: Spacca e Marini, con Quadrilatero rinascita Appennino

''Siamo alla conclusione di un'opera strategica per la comunità maceratese e per tutte le Marche. Questa infrastruttura è parte integrante di un rinnovato sistema di viabilità che, grazie a importanti investimenti, si sta realizzando nella nostra regione con la condivisione dei territori e delle comunità locali.

Un sistema pensato subito dopo il terremoto del '97-'98, per la rinascita economica e sociale dell'entroterra appenninico, tanto che il suo nome originario era 'Quadrilatero del terremoto'. Lo ha detto il presidente delle Marche Gian Mario Spacca, commentando l'inaugurazione oggi a Serravalle di Chienti del tratto di 9 km della Quadrilatero fra Colfiorito e Serravalle. 

La strada, ha aggiunto, collegherà in modo integrato le aree interne con la costa adriatica e quest'ultima con il versante tirrenico. Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono adoperati per il successo di questa iniziativa, alle imprese, ai tecnici, alle maestranze.

''Per la rete viaria fra Umbria e Marche si apre un anno particolarmente significativo a compimento del forte impegno e della stretta collaborazione fra Regione, ministero delle Infrastrutture, società Quadrilatero'' ha detto la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini.

''Si segna un nuovo futuro di crescita socioeconomica per i territori umbri e marchigiani: il completamento dei lavori sull'intero tratto Foligno-Pontelatrave-Collesentino e del tratto Pontecesimo-Foligno per l'allaccio tra la statale Flaminia e l'asse principale della Ss 77 Val di Chienti, quest'ultimo finanziato con risorse regionali, la realizzazione dello svincolo di Scopoli che è stata reinserita nel progetto ed è attesa per il prossimo anno, ci consentiranno di disporre di un'infrastruttura indispensabile per il miglioramento della mobilità e la velocizzazione dei collegamenti''.

Marini ha auspicato che sia ''quanto prima reso funzionale anche il tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona, di cui sono state realizzate le opere più complesse''.