Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Metropolitana 4 di Milano, partono i cantieri: poche le modifiche alla viabilità

Oltre seicento persone hanno partecipato, nelle serate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio, agli incontri pubblici organizzati dal Comune di Milano per informare i cittadini sulla partenza dei cantieri della nuova linea metropolitana M4. Da lunedì 19 gennaio, infatti, verranno consegnate le aree di cantiere nell’area est di Milano per la realizzazione delle stazioni di Tricolore, Dateo, Susa e Argonne. L’assessore alla Mobilità Pierfancesco Maran, l’assessore al Verde Chiara Bisconti, i tecnici del Comune, di Amat, di MM e di MM4 hanno illustrato il progetto ai cittadini delle zone interessate dai cantieri.

Da venerdì inoltre verranno distribuiti porta a porta dei volantini informativi per spiegare l’impatto dei lavori sul quartiere, che nei prossimi mesi sarà limitato e riguarderà inizialmente lo spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura) e l’eventuale bonifica da ordigni bellici. 

Fino alla fine di Expo 2015, infatti, la viabilità nell’asse Tricolore-Dateo rimarrà sostanzialmente invariata: solo su Corso Concordia ci sarà un restringimento della carreggiata nel tratto Tricolore-via Kramer, dal lato dei civici pari, ma sarà comunque garantito il transito dei veicoli in entrambe le direzioni. 

Anche per quanto riguarda il trasporto pubblico non vi saranno modifiche fino a novembre 2015: solo in un secondo momento, quando un tratto di viale Plebisciti sarà chiuso, la linea 61 e la linea 54 devieranno il loro percorso su viale dei Mille. 

I tecnici del Comune hanno lavorato duramente per ridurre l’impatto dei cantieri sul traffico cittadino e sul verde e continueranno a farlo nelle prossime settimane per apportare ulteriori migliorie al progetto, anche ascoltando i cittadini. 

Proseguiranno parallelamente gli incontri con i cittadini nei quartieri, mano a mano che apriranno i cantieri nella zona ovest della città. Tutte le informazioni relative all’avanzamento dei lavori saranno disponibili sul sito www.metro4milano.it. È inoltre attivo indirizzo mail info@metro4milano.it, a cui i cittadini possono mandare domande e richieste di informazioni.