Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Abruzzo, via libera del Cipe al terzo lotto della strada L’Aquila-Amatrice

E’ arrivato venerdì scorso l’ok del Cipe al progetto definitivo del lotto III della strada statale 260 “Picente”, da San Pelino a Marana di Montereale. Costo di 24,6 milioni di euro, interamente finanziati nell’ambito del contratto ANAS 2007-2009, si legge nel comunicato ad esito della seduta del Comitato.

L'intervento è parte della pianificazione generale in corso di realizzazione relativa alla direttrice Rieti-L'Aquila-Amatrice ed è inserito nell'intesa generale quadro e nell'allegato infrastrutture. La strada si snoda in parte nella Regione Lazio, interessando la Salaria tra Rieti ed Amatrice, la SS 260 tra Amatrice ed il bivio del Cermone, la SS 80 fino a L'Aquila e la SS 17 dell'Appennino abruzzese ed appulo sannitico fino a Navelli, dove prosegue fino alla valle del Tirino.

Il progetto approvato dal Cipe, per un importo di circa 25 milioni di euro, sviluppa l'adeguamento stradale della SS 260. I lavori per il IV lotto, per un importo di 79 milioni, sono in corso di aggiudicazione.

"E' un risultato estremamente significativo e importante per il territorio della Alta Valle dell'Aterno – ha commentato il Presidente della Giunta regionale abruzzese Luciano D'Alfonso – in pochissimi mesi il cantiere Abruzzo, assente per diversi anni, finalmente decolla di nuovo con tre opere stradali importanti: III e IV lotto della Rieti-Amatrice-L'Aquila, con lavori pari a circa 104 milioni di euro, e la Fondovalle Sangro, con lavori pari a circa 120 milioni di euro".

"Si tratta di un'opera attesa da tempo – ha osservato il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli – un traguardo importantissimo frutto del lavoro di tanti, al quale però l'attuale Giunta ha dato un impulso decisivo".