Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

La macchina giusta per ogni applicazione

I Volvo EC380E HR, EC480E HR ED EC750E HR si confermano i più versatili escavatori da demolizione multiuso del settore, con motore Stage V

sfondo volvo

Il segreto della flessibilità degli escavatori Volvo EC380E HR, EC480E HR ed EC750E HR sta nel fatto che sono disponibili con due set di bracci di demolizione ad alto sbraccio e un set di bracci da scavo con prolunga.

La più lunga delle configurazioni ad alto sbraccio consente di raggiungere un’altezza massima allo snodo e di sostenere a queste altezze con attrezzature di diverse tonnellate.

Questi componenti possono essere ulteriormente configurati: bracci dritto-dritto (per un elevato sbraccio), dritto-curvo (per un migliore baricentro e un’ampia area di lavoro sicura in avanti) e curvo-curvo (per lavori sotterranei).

Volvo
1.

I giunti idraulici modulari

L’elevata flessibilità di configurazione è basata sul concetto di giunto idraulico modulare brevettato da Volvo. Il giunto idraulico modulare utilizza un meccanismo di bloccaggio idraulico a due perni che consente di passare dalla configurazione ad alto sbraccio a quella di scavo.

Oltre al giunto modulare posizionato sul braccio di base, ora è previsto anche un secondo giunto idraulico modulare sul braccio di prolunga.

L’interfaccia sul braccio di prolunga è uguale a quella del braccio di scavo, in modo da poter impostare in modo rapido e sicuro l’angolo di configurazione del braccio di prolunga e del braccio di scavo tra le configurazioni “curvo” e “diritto”. 

Un sottocarro concepito per lavori di demolizione

Poiché una buona stabilità è la premessa per ottenere elevata sicurezza e alte prestazioni nelle applicazioni di demolizione ad alto sbraccio, gli escavatori Volvo EC380E HR, EC480E HR ed EC750E HR sono dotati di un sottocarro completamente nuovo.

Sviluppato appositamente per il segmento delle demolizioni, il sottocarro è più pesante e più largo rispetto a quello degli escavatori standard.

Demolizione
2. Il modello Volvo EC750E HR ad alto braccio può raggiungere un’altezza di 36 m con una attrezzatura da demolizione di 5 t

Progettato pensando alla trasportabilità

Il sottocarro retrattile è dotato di gruppi cingolo di facile rimozione e può quindi essere smontato e rimontato dall’operatore, il che significa che gli escavatori si possono spostare da un cantiere all’altro molto facilmente e rapidamente.

Nella maggior parte dei mercati, per il trasporto della macchina è sufficiente rimuovere il set di bracci ad alto sbraccio, abbassare il contrappeso e retrarre il sottocarro, e tutto avviene idraulicamente.

Non sono solo i gruppi cingolo ad essere facilmente smontabili ma l’intero contrappeso, compresi i contrappesi aggiuntivi, e possono essere smontati in un solo movimento, grazie ad un sistema idraulico di rimozione rinforzato.

Sottocarro
3. Il sottocarro di alta stabilità per lavori di demolizione offre un raggio operativo superiore lungo l’intero arco di manovra di 360°, in modo da evitare il riposizionamento frequente della macchina e contribuire così a ottimizzare l’efficienza produttiva della macchina. Per facilitare le manovre, il sottocarro estensibile consente all’operatore di ridurre senza alcuno sforzo l’ingombro del sottocarro per il trasporto della macchina e di estenderlo per ottenere la massima stabilità quando la macchina giunge sul cantiere di lavoro

L’alta visibilità per il massimo controllo

La cabina Volvo Care Cab è un ambiente di lavoro perfetto per progetti di demolizione ad alto sbraccio. L’ampia superficie vetrata laminata offre un’eccellente visibilità dell’area di lavoro oltre a rendere più luminosa la cabina con la luce diurna.

Confortevole e spaziosa, con comandi sempre a portata di mano, la cabina può essere inclinata idraulicamente fino a 30° in modo che l’operatore non debba sforzare il collo durante i lavori ad alto sbraccio.

Inoltre, un sistema di soppressione della polvere e una telecamera sul braccio di demolizione, entrambi forniti di serie, consentono di ottenere immagini chiare sul display di alta qualità interno alla cabina.

  • Sbraccio
    3 volvo
    4. Per la massima versatilità, l’innovativo giunto modulare idraulico utilizza un meccanismo di bloccaggio idraulico per lo sgancio dell’attrezzatura e la commutazione tra le configurazioni a sbraccio alto e standard
  • sistema idraulico
    4 volvo
    5. Il trasporto della macchina è rapido e totalmente gestito con sistema idraulico

Un’eccellente protezione

Sia l’operatore che la macchina sono ben protetti. La cabina Volvo Care Cab ad alta visibilità è dotata di una protezione contro la caduta di oggetti (FOG) e di una protezione contro gli urti laterali (SIPS) fissate al telaio.

La macchina stessa è dotata di una robusta protezione della scocca e del sottoscocca, nonché di una protezione dell’ingranaggio di rotazione. Anche i cilindri del braccio e del frantumatore sono dotati di una protezione aggiuntiva. 

  • Cabina
    5 volvo
    6. La cabina ad alta visibilità Volvo progettata specificatamente per la demolizione ad alto sbraccio garantisce una maggiore produttività. La comodissima cabina presenta una disposizione ottimale dei comandi e un display LCD in cabina per un’ulteriore facilità di funzionamento. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, la Volvo Care Cab è dotata di vetri anteriore e laterale destro laminati
  • Braccio
    6 volvo
    7. La cabina può essere inclinata idraulicamente fino a 30° per controllare più comodamente i lavori ad alto braccio
  • Ergonomia
    7 volvo
    8. La notevole robustezza di telaio, braccio heavy-duty e avambraccio contribuisce a migliorare l’affidabilità e la disponibilità operativa della macchina, anche nelle applicazioni più impegnative. Opportuni listelli in acciaio, saldati inferiormente all’avambraccio, ne assicurano una maggiore protezione, mentre le varie configurazioni disponibili di braccio e avambraccio ne aumentano la versatilità
  • motore Stage V
    8 volvo
    9. Disimpegnato al meglio nei gravosi lavori di demolizione con il braccio Multi-Demolition (MD) e progettato per offrire opzioni e sbraccio superiori agli escavatori ed escavatori a sbraccio elevato Volvo: nella posizione dritta, il braccio MD estende di 3,4 m l’altezza al perno per una portata massima del braccio MD di 5 t; in quella piegata, offre una profondità massima del perno di 7,0 m, soluzione ideale per i lavori di demolizione sotterranei

L’indicatore del momento di carico

Gli escavatori Volvo EC380E HR, EC480E HR ed EC750E sono forniti con un indicatore dello stato del momento di carico.

Un efficace sistema di controllo del carico, sensori di angolazione montati sul braccio e sensori di pressione montati sul cilindro principale calcolano in modo continuo lo stato del momento di carico.

Queste informazioni sono presentate graficamente sul display di facile lettura interno alla cabina, con avvisi visivi e sonori per segnalare all’operatore quando si sta avvicinando o quando ha superato la soglia di stabilità. 

  • gestione delle attrezzature
    9 volvo
    10. Il sistema di gestione delle attrezzature, controllato attraverso il monitor, memorizza le impostazioni di un massimo di 20 diverse attrezzature idrauliche per facilitarne l’utilizzo. A seconda delle opzioni idrauliche configurate, il sistema di gestione delle attrezzature è in grado di memorizzare portata, pressione massima, flusso a una o due vie, comandi a pressione, a ginocchiere e/o proporzionali
  • Gamma di modelli
    10 volvo
    11. La gamma di modelli da demolizione Volvo ad alto sbraccio

Una soluzione di demolizione integrata

Gli escavatori Volvo EC380E HR, EC480E HR ed EC750E HR sono il risultato della lunga esperienza di Volvo nel servire Clienti del settore demolizione ad alto sbraccio in tutto il mondo.

Appositamente realizzati da Tecnici di grande esperienza del Costruttore in conformità alle pratiche di garanzia della qualità dell’Azienda, tali escavatori sono una soluzione completa per quanto riguarda progettazione, produzione e assistenza postvendita, e ogni componente è coperto dalla garanzia Volvo.

Le macchine sono progettate in base alle precise specifiche e montate in fabbrica per essere trasformata in una soluzione di demolizione efficiente e integrata.

Movimento terra
12. Le caratteristiche in pillole

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <