Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Posted in:

Nuovi standard per la compattazione dei terreni

I nuovi compattatori vibranti per terreno monotamburo CAT® Serie GC garantiscono facilità di utilizzo e costi di gestione ridotti

Un compattatore CGT della Serie GC

Caterpillar amplia la sua linea di compattatori vibranti per la compattazione dei terreni monotamburo con l’introduzione della nuova Serie Cat® GC da 2.134 mm, concepita per garantire facilità di funzionamento, affidabilità e ottime prestazioni a un costo orario contenuto. Questa nuova serie comprende i modelli CS10 GC da 10 t, CS11 GC e CP11 GC da 11 t e CS12 GC e CP12 GC da 12 t.

Grazie alla disponibilità di modelli a tamburo liscio (CS) e bugnato (CP) per la compattazione su terreni granulari e coesivi, la nuova Serie GC garantisce prestazioni di qualità per la costruzione di strade, la preparazione dei cantieri, le grandi opere di edilizia residenziale, le grandi dighe di terra e le applicazioni agricole.

La nuova Serie GC è alimentata dal motore diesel Cat C3.6 da 90,0 kW (120,7 CV) che soddisfa i rigorosi standard sulle emissioni U.S. EPA Tier 4 Final/EU Stage V.

Nuovi standard per la compattazione dei terreni
1. Il modello CS10 GC da 10 t

Il funzionamento in modalità Eco standard riduce la velocità del motore a 2.000 giri/min. e consente un risparmio di combustibile fino al 10% rispetto al funzionamento a regime minimo.

Gli intervalli prolungati di sostituzione dell’olio e del filtro del motore contribuiscono a ridurre tempi e costi di manutenzione. Il controllo della velocità di facile selezione consente di passare con un solo pulsante dalla velocità di lavoro a quella di marcia.

L’impianto idraulico, dotato di pompa di traslazione singola e assale posteriore con differenziale a slittamento limitato, ha permesso di contenere i costi senza penalizzare le prestazioni, garantendo una pendenza teorica superabile che arriva fino al 55% per i modelli da 10 e 11 t e fino al 50% per i modelli da 12 t.

Tutti i compattatori presentano un’altezza complessiva ridotta di 3 m e punti di ancoraggio ottimizzati per un trasporto veloce e con costi ridotti.

Nuovi standard per la compattazione dei terreni
2. I principali dati tecnici

Versatilità e prestazioni CAT

I nuovi compattatori vibranti per terreni GC sono dotati dell’esclusivo sistema di vibrazione a guscio Cat, che garantisce ottime prestazioni di compattazione e un funzionamento affidabile.

La doppia ampiezza e la doppia frequenza aumentano la versatilità di compattazione della nuova gamma e un unico pulsante consente all’operatore di passare rapidamente da un’ampiezza elevata a un’ampiezza bassa.

I kit di pesi XT aggiuntivi e i kit guscio bugnato per i modelli CS a tamburo liscio aumentano ulteriormente la versatilità della macchina. I pesi aggiuntivi aumentano il carico statico sul tamburo, consentendo alle macchine di lavorare in una gamma più ampia di applicazioni.

Nuovi standard per la compattazione dei terreni
3. Il CS12 GC da 12 t

Il design del kit guscio, uguale a quello dei rulli Caterpillar della Serie B, converte i compattatori a tamburo liscio in rulli a tamburo bugnato, consentendo una compattazione efficiente su terreni coesivi e granulari. 

Semplicità e praticità di funzionamento

La praticità di funzionamento e i comandi semplificati consentono anche agli operatori inesperti di imparare a utilizzare i compattatori GC in tempi brevi. Le letture digitali permettono di dare una rapida occhiata ai dati operativi critici e sono personalizzabili in base alle preferenze dell’operatore.

I comandi principali si trovano sulla console laterale destra per un facile accesso e includono la leva di propulsione con controllo delle vibrazioni, l’acceleratore del motore, la selezione della modalità Eco, l’arresto di emergenza e il freno di stazionamento.

La vibrazione automatica standard si avvia/arresta senza necessità di intervento manuale in base alla posizione della leva di propulsione per impedire la compattazione a macchina ferma.

Nuovi standard per la compattazione dei terreni
4. Il CS10 GC all’opera

La nuova Serie GC migliora l’accesso e l’uscita grazie alla presenza di gradini angolati, ingresso antiscivolo e corrimano in comoda posizione. I comandi raggruppati in modo ergonomico garantiscono un funzionamento efficiente, mentre la cabina dotata di supporti ISO riduce al minimo l’affaticamento.

Il design offre un’ottima visuale intorno al compattatore, consentendo all’operatore di vedere facilmente gli ostacoli presenti nell’area di lavoro. Gli specchietti interni ed esterni forniscono un’eccellente visibilità e la telecamera retrovisiva disponibile a richiesta espande ulteriormente la visuale dell’operatore verso la parte posteriore della macchina, consentendo di monitorare facilmente l’area di lavoro e accertarsi che non ci siano persone o ostacoli.

Tecnologia e manutenzione convenienti

La nuova serie di compattatori per terreno Cat GC è leader del settore per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione, in grado di ridurre i costi di manutenzione e garantire il funzionamento continuo delle macchine.

L’interno cabina
5. L’interno della cabina

Sia l’olio idraulico che l’olio dell’alloggiamento eccentrico hanno un intervallo di sostituzione di 3.000 ore/tre anni, mentre l’olio motore e il filtro vengono sostituiti ogni 500 ore. Sia il giunto di articolazione che la batteria sono esenti da manutenzione.

Il design del compattatore offre un comodo accesso al serbatoio dell’olio idraulico, al filtro e alle porte per il prelievo dell’analisi dei lubrificanti senza che sia necessario sollevare il cofano.

Tutti i rulli vengono forniti di serie con Product Link™ Elite che acquisisce dati operativi critici, monitora lo stato della macchina e fornisce promemoria sugli interventi di manutenzione e avvisi con codici di guasto per migliorare la gestione della flotta.

La mappatura GNSS
6. La mappatura GNSS dei lavori è disponibile a richiesta

Grazie al Product Link, i Clienti possono usufruire dell’ampia gamma di contratti di assistenza previsti da CGT, Dealer italiano di Caterpillar, basati sulla prevenzione e sul monitoraggio da remoto.

I rulli GC, infine, sono dotati del compattometro Machine Drive Power (MDP), che fornisce informazioni all’operatore sullo stato della compattazione misurando la resistenza all’avanzamento del tamburo, e dispongono di altre tecnologie a richiesta, tra cui la Mappatura GNSS dei lavori e la comunicazione macchina-macchina.

Nuovi standard per la compattazione dei terreni.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <