Saranno 17 tra nuovi prodotti e prototipi, compresi gli innovativi costipatori automatici a piastra, le novità esposte a BAUMA, unitamente agli impianti per il calcestruzzo e ai miscelatori di Ammann Elba, la Società creata con l’acquisizione della Società tedesca Elba nel 2014.
Tutti i nuovi prodotti presentati evidenziano la ricchezza della gamma aziendale e l’impegno della Società nel fornire soluzioni per ogni stadio del processo di costruzione stradale: vibrofinitrici, piastre vibranti ad avanzamento, costipatori per il terreno, rulli gommati e per scavi, un rullo articolato con ACE e oscillazioni, e impianti per l’asfalto. Ma passiamo ad analizzarli nel dettaglio.
Le nuove vibrofinitrici
Due macchine, gommate o a cingoli, sono state aggiornate per rispettare in tutto il mondo le prescrizioni sulle emissioni: i due nuovi modelli AFW/T 350-2 (T4i) e AFW/T 500-2 (T4f) si contraddistinguono per affidabilità, ottima visuale e facilità di esercizio, come tipico per tutte le finitrici Ammann. Le versioni a cingoli – vale a dire i modelli AFT 350-2 e AFT 500-2 – offrono una trazione ottimizzata su terreni difficili, mentre i modelli gommati, AFW 350-2 e AFW 500-2, rappresentano invece la soluzione ideale nel caso in cui la mobilità sia un fattore essenziale.
Inoltre vedremo la nuova minifinitrice AFW 150-2: a caratterizzarla è una coclea di dimensioni maggiori (120 mm di diametro invece dei 100 mm precedenti), un nuovo sensore di flusso del materiale, il rasatore a estensione idraulico e il divisore meccanico del flusso di materiale, che permette all’operatore di scegliere se distribuire l’asfalto su entrambi i lati della finitrice, su un solo lato o se arrestare il flusso di materiale.
Le nuove piastre vibranti
Ammann presenta in occasione del BAUMA un prototipo della prima piastra vibrante automatica. La piastra, che assicura eccezionali risultati di compattazione e una copertura omogenea, è facile da utilizzare: l’operatore imposta i confini di lavoro, al resto ci pensa l’accurato sistema GPS, supportato da un compasso elettronico e dal sistema di identificazione delle collisioni. Inoltre, sono esposti i modelli APF 1133, APF 1440, APF 1450 ed APF 2050, che evidenziano i risultati degli sforzi del reparto di ricerca per incentrare la forza di compattazione sui materiali del terreno e non sull’operatore. I costipatori sono dotati dello speciale supporto ammortizzante a Z di Ammann, in corso di brevetto, che isola le mani dalle vibrazioni e riduce l’affaticamento per l’operatore.
I nuovi rulli
Al BAUMA apprezzeremo i nuovi modelli di rulli Soil Compactor ARS 200 T4f ed ARS 220 T4f, con cabine dalla struttura innovativa e controlli intuitivi. I sistemi ACE opzionali (Ammann Compaction Expert) garantiscono controllo della qualità, usura minore delle macchine e risparmio a livello di costi. Ci sarà anche il nuovo rullo gommato ART 240 T4f, che si contraddistingue per un miglior comfort operativo e un motore che soddisfa i requisiti degli standard sulle emissioni Tier 4 Final. La spaziosa cabina comprende due postazioni operative e il display multifunzionale offre un feedback immediato all’operatore. Il modello ART 240 sfrutta un asse anteriore isostatico con ruote oscillanti e una trazione posteriore che fornisce la potenza necessaria, indipendentemente dalla pressione degli pneumatici o dal peso della zavorra.
In mostra vi saranno inoltre i nuovi rulli tandem ARX 90 T4f/T3 e ARX 110 T4f/T3, che combinano il movimento oscillante con gli ottimi rendimenti di compattazione dei rulli tandem Ammann precedenti. Le macchine ARX sono i primi rulli a vibrazione Ammann con la funzione di oscillazione, una procedura che permette di ridurre del 90% l’impatto su ambiente e materiale rispetto ai tradizionali sistemi a vibrazione. Come optional vi è il sistema ACEforce, che offre un ampio spettro di vantaggi, compresi la misurazione in valori assoluti, la valutazione della rigidità del materiale, una funzione guida per l’operatore e la documentazione dell’intero processo di compattazione.
Infine il nuovo rullo Ammann ARR 1575 Tier 4f, con motore Yanmar e kit di espansione, di facile installazione, che ottimizza la produttività ampliando le larghezze operative dei tamburi da 640 a 850 mm. Il modello ARR 1585 Tier 4f rappresenta la versione a piede di montone del rullo da scavi Ammann e amplia il portafoglio prodotti per rispondere a ogni esigenza applicativa della Clientela.