Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La stabilità degli argini fluviali

Le piene dei corsi d'acqua sono fenomeni che stanno diventando sempre più frequenti. In caso di esondazione esse sono in grado di sollecitare notevolmente non solo il tessuto urbano ma anche le stesse arginature sottoposte a cicli di piena e di rapido abbassamento del livello idrico del corso d'acqua

Al di sopra dei sacconi è stato realizzato un pendio rinforzato utilizzando come rinforzo geogriglie in poliestere ad alta tenacità rivestite in PVC aventi resistenza a trazione pari a 35 kN/m del tipo Edilgrid 35/20, con ancoraggio di 6 m e risvoltate sul fronte. Per contenere il fine è stata stesa una geostuoia tipo Telenet, con maglie 2×2 mm, in poliestere rivestita in PVC.

La piena del Febbraio 2014 e la risposta dell’argine

Nel Febbraio del 2014 una piena, analoga per portata a quella del 2012, ha interessato il fiume Tevere. L’argine rinforzato è stato sollecitato all’incirca come nel 2012 e in questo caso non ci sono state evidenze di fenomeni deformativi o di rotture globali della struttura. Tale comportamento dimostra da un lato la bontà della tecnologia scelta per rinforzare la struttura e dall’altro l’affidabilità del metodo e degli strumenti di calcolo utilizzati.

Conclusioni

L’articolo ha presentato la sistemazione di un tratto di argine del fiume Tevere interessato da un fenomeno franoso verificatosi nel 2012 a seguito di una piena fluviale.

In seguito a tale evento, l’argine è stato ripristinato utilizzando materiali geosintetici: elementi Filter Unit Ecogreen 4t, geogriglie per rinforzo terreno e terreno di riporto selezionato. Le analisi eseguite, sia in regime idraulico stazionario che transitorio, hanno dimostrato la capacità della struttura di sopportare le sollecitazioni imposte.

La prova della correttezza delle verifiche eseguite e dell’idoneità della soluzione adottata è stata l’ottima risposta dell’argine a una piena avvenuta nel 2014, analoga a quella del 2012. In questo caso, non si sono verificate né rotture né deformazioni apprezzabili, corroborando le ipotesi effettuate e la validità sia della tecnologia sia dei materiali impiegati.