Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sulle auto a guida autonoma si potrà guardare la tv

(come riportato in una nota di Le Strade dell’Informazione)

La proposta in Inghilterra

Guardarsi un film o una serie tv mentre si è comodamente seduti al volante di un’auto che — in autonomia — percorre l’autostrada. Lo scenario che sembrava fino a poco tempo fa semplicemente un volo di fantasia, potrebbe divenire presto realtà.

Un articolo del Corriere della Sera a firma di Michela Rovelli, parla della proposta di aggiornamento dell’Highway Code – il Codice della strada britannico – che potrebbe entrare in vigore quest’estate e che va incontro a quel nuovo modo di viaggiare che diventerà la norma con l’arrivo delle auto a guida autonoma e che trasformerà l’abitacolo in un luogo di intrattenimento.

Secondo quanto si legge, l’idea è di permettere la fruizione di contenuti su uno schermo incorporato al veicolo anche a chi si trova al posto di guida. Ma attenzione: non si parla mai di piccolo schermo.

Gli smartphone continueranno a essere proibiti per chi si trova seduto al posto di guida. È dello scorso aprile la decisione del governo britannico di permettere la circolazione di veicoli dotati di tecnologia di mantenimento della corsia «a mani libere», quindi senza che il conducente debba mantenere fermo il volante.

Non parliamo ancora di vera guida autonoma, ma piuttosto di guida assistita. Queste vetture sono in grado di percorrere la singola corsia fino a una velocità di 60km/h senza bisogno di intervento umano. Anche se il conducente deve essere sempre pronto a riprendere il controllo quando richiesto, o in situazioni di pericolo. Durante il tragitto, invece, potrà — mentre tiene sempre un occhio alla strada — svagarsi anche con una serie tv.

Ad oggi, nessun veicolo a guida davvero autonoma può ancora circolare nelle strade inglesi. Anche se i primi potrebbero essere pronti entro la fine dell’anno. Secondo il Dipartimento dei Trasporti britannico, lo sviluppo di auto a guida autonoma potrebbe creare circa 38 mila nuovi posti di lavoro e una crescita economica di oltre 41 miliardi di sterline entro il 2035.

L’articolo poi fa il punto sulla situazione italiana. A febbraio si è ufficialmente dato il via alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma con la prima autorizzazione di test su strada a Torino grazie al progetto «Sperimentazione Italia» del ministero per l’innovazione tecnologica e la Transizione digitale che consente a startup, imprese e università di poter avviare progetti su nuove tecnologie in un periodo di tempo limitato grazie alla deroga temporanea alle norme vigenti.