Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il gruppo Salini vince la ferrovia tra Perth e l’aeroporto

Salini Impregilo è stata scelta per la miglior offerta relativa alla realizzazione del Forrestfield Airport Link a Perth in Australia. Il progetto realizzato in consorzio, a guida Salini Impregilo con una quota dell’80%, con la società Nrw Civil and Mining e con il finanziamento del Governo di Western Australia, prevede la progettazione, realizzazione e manutenzione per un periodo di 10 anni della nuova linea ferroviaria ad est di Perth, che collegherà in soli 20 minuti l’area orientale della città (Forrestfield) alla linea ferroviaria suburbana esistente (fino alla stazione di Bayswater), passando per l’aeroporto.

Il ministro dei Trasporti australiano, Dean Nalder, ha affermato che le negoziazioni per la finalizzazione del contratto entro maggio 2016 saranno ora avviate tra la SI-NRW JV e l’ente Public Transport Authority of Western Australia – ha detto – « questo progetto cambierà il modo di spostarsi in città per i cittadini di Perth, e soprattutto per gli abitanti delle colline a est della città». La fase di pianificazione per questo progetto che trasformerà la città è in fase molto avanzata.

Il Forrestfield Airport Link, introdotto nell’ambito del Railway Bill del 2015, rappresenta il principale progetto infrastrutturale di Perth, con una lunghezza di 8,5 km, dei quali 8 in sotterraneo, 2 tunnel lungo quasi tutta la linea e 3 stazioni. Data la rilevanza, fanno sapere da Perth, si prevede l’avvio del lavori già nel luglio 2016, con conclusione a settembre 2020. Si tratta di una vera e propria sfida, in un paese con una previsione di crescita del 46% entro il 2031 della popolazione delle 4 più grandi città, in cui il sistema ferroviario cittadino gioca un ruolo vitale per collegamenti sostenibili in grado di migliorare la vivibilità della popolazione.