Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pedemontana delle Marche: partono i progetti per il tratto tra Carpegna e Fabriano, convenzione tra regione e Anas

Costo dell’opera quasi 200 milioni di euro con l’obiettivo di ricucire la rete stradale della regione  Marche. E’ l’Autostrada delle aree interne, per realizzare per avvicinare la costa all’entroterra e il nord con il sud, un progetto importante che sta muovendo i primi passi. Regione e Anas hanno firmato le convenzioni per dare il via ai progetti per il completamento del sistema delle pedemontane e intervallive tra le province di Ancona e Pesaro Urbino, da Fabriano a Carpegna.

I tratti interessati dagli accordi siglati tra Anas e Regione riguardano la Fabriano-Sassoferrato-Serra Sant’Abbondio-Cagli, la Serra Sant’Abbondio-Pergola-Fossombrone e la Sant’Angelo in Vado-Lunano-Carpegna.

Anas provvederà a completare le progettazioni e a procedere con le realizzazioni, anche per stralci funzionali, sulla base delle risorse che verranno stanziate nei prossimi contratti di programma. L’orizzonte temporale è fissato al 2027.

Le opere per un totale complessivo di 200 milioni di euro, comprensivi di progettazione, hanno lo scopo di alleggerire il traffico sulla Strada statale 16 Adriatica e sui comuni della costa.