Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Manelli Impresa S.p.A. si aggiudica due commesse Anas e RFI nel Centro-Sud Italia

I lavori riguardano l’appalto ANAS per la progettazione esecutiva di un tratto della Pedemontana Nord e l’appalto di Rete Ferroviaria Italiana per i lavori alla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido.

Manelli Impresa S.p.A., primario general contractor nel settore delle costruzioni generali, a capo di un gruppo attivo nell’esecuzione di appalti infrastrutturali e di opere edili, nazionali e internazionali, annuncia la recente aggiudicazione di due commesse in Italia, il cui importo dei lavori, di competenza del Gruppo Manelli, è pari a complessivi circa 148 milioni di Euro.

La prima commessa aggiudicata riguarda l’appalto integrato di ANAS S.p.A. per la Pedemontana Nord, nel tratto autostradale Teramo-Ascoli Piceno. Nello specifico, la Società si occuperà della progettazione esecutiva del Lotto 1, che si estende dallo svincolo di Floriano (Teramo) fino all’innesto sul raccordo autostradale Ascoli-Porto d’Ascoli, in località Ancarano.

L’intervento, finanziato con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione europea al fine di una realizzazione rapida ed efficace, prevederà lavori pari a circa 43 milioni di Euro. I lavori hanno una durata stimata di circa 24 mesi.

La seconda gara aggiudicata riguarda l’appalto integrato RFI per la progettazione esecutiva e

l’esecuzione dei lavori relativi alla linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido, progetto

in parte finanziato con fondi PNRR. Manelli lavorerà in RTI insieme a Sposato Costruzioni S.r.l.,

per accelerare la tratta Lamezia Terme-Settingiano e per elettrificare le tratte Lamezia Terme-

Catanzaro Lido e Sibari-Crotone-Catanzaro Lido. La quota del Gruppo Manelli è pari al 63,7%.

L’obiettivo degli interventi è quello di migliorare i collegamenti per l’aeroporto di Lamezia

Terme, potenziando la connessione tra la linea ferroviaria ionica e quella tirrenica, nonché migliorando l’accessibilità allo scalo, punto di riferimento per gli spostamenti da e verso la

Calabria. L’importo dei lavori di competenza è pari a circa 105 milioni di Euro. I lavori avranno

una durata stimata di circa 36 mesi.