Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Liguria, Anas: realizzazione della Variante alla SS 1 “Via Aurelia” tra Savona e Albissola Superiore

Investimento complessivo di oltre 92 milioni di euro per l’Hub portuale di Savona

Intervento consentirà la connessione tra i porti di Savona e di Vado Ligure ed il sistema autostradale ligure

In progettazione la variante alla S.S. 1 Aurelia bis nel tratto tra torrente Letimbro e Savona (casello autostradale)

Si è svolto ieri, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e del Commissario straordinario di Governo Matteo Castiglioni, un sopralluogo tecnico nel cantiere della variante alla strada statale 1 Aurelia bis per la viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona, interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola Superiore e i porti di Savona e Vado, i cui lavori sono stati sbloccati dopo il fallimento dell’originario appaltatore e l’avvio delle procedure commissariali.

La finalità dell’intervento, già eseguito all’80% con il precedente appalto, è quella di realizzare una variante ai centri abitati, in sostituzione del tortuoso tracciato della Via Aurelia storica.  

Il nuovo tracciato ha origine a Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci in prossimità del torrente Letimbro a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con via Saettone, costituita da una rotatoria, nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia).

L’infrastruttura è caratterizzata da quattro gallerie, di cui la più estesa (Galleria San Paolo) è sostanzialmente parallela al lungomare Matteotti, fino a riemergere in un tratto di incisione valliva, per poi piegare verso l’entroterra. La tratta ha una lunghezza complessiva in asse di circa 5100 metri con categoria stradale “C1”.

L’infrastruttura comprende i viadotti Sansobbia e La Rusca, le gallerie Grana, Basci, San Paolo, Cappuccini e gli svincoli Miramare e Letimbro. L’impresa esecutrice dei lavori è la RTI ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture S.p.A. Si prevede la conclusione dei lavori per febbraio 2026.

Il commissario straordinario ha poi illustrato lo stato dell’intervento per la variante alla statale 1 Aurelia bis nel tratto tra torrente Letimbro e Savona, che prosegue e completa l’itinerario dei lavori in corso lungo un tracciato completamente in galleria della lunghezza di circa 3.900 m., con collegamento al casello autostradale di Savona.

Sul nuovo tracciato Anas ha riavviato le interlocuzioni con il territorio per la condivisione della soluzione più aderente alle attuali necessità ed esigenze locali. Il costo stimato dell’opera è di circa 273 milioni di euro. È in corso la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, fase che, secondo i dettami del nuovo Codice degli Appalti, consentirà di snellire l’iter autorizzativo e di appalto.