Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dall’Europa a Milano: un viaggio nel futuro

Evento di lancio degli Asecap Days, 13-15 maggio 2024

Sono il più importante evento del settore, che riunisce una volta all’anno i principali concessionari autostradali europei in una tre giorni dedicata all’approfondimento delle ultime tendenze e sfide nel campo dei trasporti e delle infrastrutture. L’edizione 2024 degli Asecap Days, promossa ed ospitata da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A si svolgerà, per la prima volta in assoluto, a Milano.

L’evento, che si terrà a Palazzo Mezzanotte, dal 13 al 15 maggio, avrà come titolo “L’innovazione come strumento chiave verso soluzioni sicure, inclusive e sostenibili”, e sarà focalizzato sulle soluzioni all’avanguardia per la mobilità del futuro, da realizzare attraverso investimenti destinati a soddisfare gli obiettivi europei Vision Zero in termini di incidentalità e di emissioni di CO2.

I concessionari autostradali europei hanno intrapreso da tempo il percorso verso una mobilità più sostenibile, oggi indispensabile a causa dell’ampliamento dei centri urbani e della crescita della popolazione. Una transizione che impone un profondo cambio di paradigma e ingenti risorse destinate a riformulare l’offerta di mobilità, adattandola alla realtà del cambiamento climatico, continuando a garantire altresì servizi di alto livello.

I PROTAGONISTI

MILANO SERRAVALLE – MILANO TANGENZIALI S.p.A. è una società concessionaria autostradale, controllata dal socio unico è FNM S.p.A. (Ferrovie Nord Milano), gruppo integrato nella mobilità sostenibile quotato in Borsa. La società gestisce l’Autostrada A7 da Milano a Serravalle Scrivia nonché le tangenziali milanesi A50 Tangenziale Ovest, A51 Tangenziale Est, A52 Tangenziale Nord, la Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e il Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53).

Posta al centro di uno dei principali network autostradali europei, l’infrastruttura gestita da Milano Serravalle si estende per 187 km e conta oltre 170 milioni di transiti annui.

La società ha chiuso il bilancio 2022 con ricavi a 252 milioni, un margine operativo lordo di 127 milioni, un risultato operativo di 82 milioni e un utile netto che ha raggiunto i 58 milioni. Attualmente occupa 597 dipendenti, di cui il 39% sono donne (le donne in posizioni manageriali sono il 40%).

Milano Serravalle è tra le prime cinque concessionarie italiane e rappresenta un soggetto di significativa rilevanza nel sistema viario della Lombardia e del Nord Italia. Innovazione, sicurezza e sostenibilità sono i tre pilastri attorno ai quali si sviluppano tutte le sue attività.

Negli ultimi anni la società ha avviato un importante processo di evoluzione tecnologica e digitale della propria infrastruttura, in un’ottica di smart mobility, caratterizzato da una decisa sensibilità verso il miglioramento continuo della sicurezza e verso la salvaguardia dell’ambiente. Un nuovo ruolo della concessionaria autostradale che si spinge oltre gli orizzonti normativi e anticipa il cambiamento, prevedendo le future esigenze di mobilità.

Il settore autostradale sta vivendo un profondo cambiamento, che vede lo sviluppo di grandi progetti digitali sia nell’ambito della manutenzione delle opere sia nei sistemi di gestione del traffico. Milano Serravalle ha abbracciato questa sfida con obiettivi chiari: la Vision Zero, ovvero il raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza e la Net Zero ovvero la riduzione dell’impatto ambientale.

In un contesto viabilistico dai numeri decisamente elevati, Milano Serravalle è impegnata nella ricerca di soluzioni in grado di ridurre le situazioni di rischio, aumentare il comfort di viaggio, fornendo agli utenti previsioni corrette di percorrenza oltre che informazioni sul traffico in tempo reale.

ASECAP (Association Européenne des Concessionnaires d’Autoroutes et d’ouvrages à Péage) è l’Associazione Europea delle concessionarie autostradali a pedaggio. Comprende una rete infrastrutturale di oltre 81.000 km di autostrade a pedaggio, ponti e tunnel, gestita da 125 società in 18 paesi (Austria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Repubblica Slovacchia, Spagna e Turchia).

Un network europeo autostradale, che costituisce la spina dorsale del sistema di mobilità di persone e merci attraverso l’Europa, costruito, gestito e manutenuto con una visione a lungo termine, assicurando i più elevati standard qualitativi.

AISCAT è l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori. Si pone l’obiettivo di supportare gli operatori nelle problematiche inerenti la programmazione, la progettazione, la costruzione, l’esercizio, la manutenzione e la gestione delle autostrade e dei trafori. Inoltre, effettua ricerche e studi nel campo della sicurezza, della pianificazione e dell’economia dei trasporti, allo scopo principale di poter contribuire ad elevare il livello di servizio fornito ai viaggiatori e di rappresentare il settore in ogni sede istituzionale.

IBTTA (International Bridge, Tunnel & Turnpike Association) è l’associazione mondiale dei concessionari di infrastrutture a pedaggio e dei servizi ad esse collegate.  Fondata nel 1932, IBTTA riunisce operatori di 23 paesi nei sei continenti. Attraverso il sostegno, la leadership di pensiero e la formazione, i membri dell’associazione sono impegnati nell’implementazione di soluzioni di finanziamento dei trasporti innovative, costruite intorno ai viaggiatori, per una mobilità più intelligente e sostenibile per affrontare le sfide infrastrutturali critiche dei nostri tempi.