Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Una giornata dedicata agli escavatori

In Toscana un evento formativo sui mezzi di lavoro all’interno di un cantiere Anas, promosso dalla Regione Toscana e organizzato dalla USL Nord-est

Gli escavatori sono stati protagonisti di una giornata formativa volta all’obiettivo di raccogliere suggerimenti per il miglioramento degli standard sulla sicurezza, igiene ed ergonomia sul lavoro con la partecipazione attiva e la validazione dei lavoratori.
 
L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana e organizzata dalla USL Nord-est, nasce a seguito dell’imminente entrata in vigore del nuovo regolamento macchine, previsto per il mese di luglio 2023, che verrà applicato a gennaio 2027, abrogando l’attuale direttiva. Il metodo è inserito nel sistema di standardizzazione europeo (CEN TR 16710-1) e nella normazione della tecnica ISO. 
 
La giornata è stata organizzata nel campo base del lotto IX per gli interventi di adeguamento del tratto della S.G.C. E78 Grosseto-Siena e della strada statale 223 “di Paganico”, nel borgo Filetta, in provincia di Siena, dove è stato possibile illustrare le modalità di utilizzo grazie ai numerosi escavatori messi a disposizione dall’impresa esecutrice dei lavori.

All’evento hanno partecipato circa 25 tecnici in rappresentanza della Regione Toscana (settore Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell’Azienda USL Sudest AF PISLL, del sindacato ETUI (European Trade Union Institute), oltre all’impresa esecutrice dei lavori e ad Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).

L’incontro è stato anche finalizzato al tema della salute e sicurezza fornendo utili suggerimenti con il fine di migliorare la normativa vigente e individuare gli elementi di prevenzione e protezione necessari per ridurre efficacemente gli eventi indesiderati. L’obiettivo è quello di produrre indicazioni da presentare attraverso l’European Trade Union Institute (ETUI) in Commissione Europea per gli adeguamenti normativi.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,