Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pnrr, presentata la relazione della Corte dei Conti. Fontana: “Occasione per superare divari”

Nel semestre in corso l’avanzamento del Pnrr “impone ulteriori 27 obiettivi europei”. Nel primo semestre 2023 “il quadro degli obiettivi da conseguire comprende anche ulteriori 54 scadenze nazionali”

Angelo Maria Quaglini, consigliere delle Sezioni riunite della Corte dei Conti, è intervenuto presentando la relazione semestrale 2023 sul Pnrr della Corte dei Conti nella Sala della Regina di Montecitorio.

“La nuova pianificazione -ha detto- ha previsto una traslazione in avanti delle spese previste per il triennio 2020-2022, con inizio nel 2023 e con un’accelerazione di 5 mld. Nel successivo biennio è invece previsto un picco di spesa. Ci sono margini di ulteriore sviluppo. Nel 2022 risultavano raggiunti tutti gli obiettivi fissati per il 2022. Per i 52 obiettivi nazionali la Corte dei Conti nota un tasso di raggiungimento del 62%.

I dati Regis mostrano una territorializzazione del Piano: assegnati oltre 72 miliardi di finanziamenti e la mappatura evidenza che il 39,2% delle risorse sono andate al Sud e alle isole, il 30% al Nord, il 15% al Centro. Emerge quindi una corsia preferenziale per il Mezzogiorno”. 

“Il recupero nel trend di spesa avrà luogo a partire dal 2023, esercizio nel quale è prevista un’accelerazione, rispetto al quadro iniziale, di oltre 5 miliardi. Al termine dell’anno in corso, nonostante il recupero, il livello della spesa cumulata dovrebbe rimanere inferiore di quasi 15 miliardi rispetto al quadro finanziario iniziale. Nel successivo biennio 2024-2025 è poi stimato il picco di spesa, con valori annuali che supereranno i 45 miliardi”. “Il Pnrr è un’opportunità straordinaria per l’ammodernamento del Paese e per superare i divari che contrastano la sviluppo e la crescita”: lo ha dichiarato in un messaggio il presidente della Camera Lorenzo Fontana alla presentazione della Relazione semestrale 2023 sul Pnrr della Corte dei conti in corso oggi, martedì 28 marzo, nella Sala della Regina di Montecitorio.