Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nodo di Genova: attivata la Galleria Facchini 1

Avanzano i lavori per il completamento del Terzo Valico dei Giovi

Aperta la nuova galleria Facchini 1 nell’ambito dei lavori di realizzazione del Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova. Questa nuova opera infrastrutturale riveste una particolare importanza poiché si posiziona nell’ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova, rispondendo all’esigenza di facilitare il nuovo traffico dei treni merci a standard europeo.

Tale iniziativa si allinea con i programmi di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria nazionale e si integra perfettamente nel progetto più ampio del Terzo Valico.

Il Terzo Valico dei Giovi, un ambizioso progetto che mira a potenziare la rete ferroviaria nella regione, ha raggiunto un importante tappa con l’inaugurazione della galleria Facchini 1. Questo segmento rappresenta un passo fondamentale nell’ottica di migliorare la connettività ferroviaria a livello locale e internazionale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di merci.

L’infrastruttura è stata progettata con l’obiettivo di agevolare il passaggio di treni merci a standard europeo, contribuendo così a rendere più efficiente e competitivo il settore logistico.

Il dossier era stato seguito con attenzione in questi mesi dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha espresso la sua soddisfazione.