Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Maxiappalto Rfi al consorzio di Webuild l’appalto per un lotto della Palermo-Messina

Rfi, società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi -Nuova Enna, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo- Catania- Messina, al consorzio di imprese composto da Webuild capofila, dove fanno parte: Ghella, Seli Overseas e TunnelPro. L’appalto di circa 1,2 miliardi di euro, è finanziato anche con fondi Pnrr.

Gli interventi prevedono 27 chilometri di nuovo tracciato in variante, con circa 3 chilometri di viadotti e 4 gallerie per 20 chilometri. Il progetto prevede il rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi e la realizzazione del posto di movimento di Villarosa.

Il commissario straordinario di Governo è Filippo Palazzo. Al termine dei lavori, lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile viaggiare tra le due città in meno di due ore.

Webuild, è impegnata nel Sud dell’Italia dove sta realizzando 16 progetti, sui 29 totali in Italia, tra cui le tratte della linea ferroviaria ad alta velocità e capacità Napoli-Bari e le linee Ac Palermo-Catania e Messina-Catania. Progetti dove sono occupate circa 4.400 persone, diretti e indiretti con oltre 3.800 fornitori e contratti per 2,5 miliardi di euro.

Webuild sta realizzando cinque opere sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, per circa 3,6 miliardi. Al Lotto 4A si aggiungono le tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino sulla linea Palermo-Catania, e i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni sulla linea Messina-Catania.