Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La manutenzione delle strade anche con l’Intelligenza Artificiale

Red Lynks e Anas in OK- Road

L’Intelligenza Artificiale (AI) può essere utilizzata anche nel monitoraggio stradale e sempre più start up se ne stanno accorgendo mettendo a punto progetti ah hoc che consentiranno –  mediante l’analisi dei dati e delle immagini provenienti dalle strade – una manutenzione sempre più mirata, facendo risparmiare tempo e risorse.

Ne parla un articolo de “La Nazione” – nell’inserto dell’Umbria – con un’intervista a Enrico Bellocchio, Presidente di Red Lynks, start-up perugina che opera nel mondo dell’AI dal 2021 e che si sta facendo notare dalle grandi aziende soprattutto per l’uso mirato che fa della robotica. 

La start-up è nata come spin off del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia e proprio in ambito universitario è stato sviluppato Ok-Road, un progetto di monitoraggio stradale che utilizza l’analisi avanzata delle immagini. Una delle prime clienti è stata proprio Anas Spa con la sua Smart Road SS51 Alemagna.

La strada infatti pur avendo una serie di pali polifunzionali posizionati a bordo strada e dotati di telecamere utilizzata per monitoraggio, non era dotata di un software che fungesse come una sorta di sistema di allarme. Un sistema cioè che permettesse di capire le condizioni del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale ma anche lo stato di usura delle barriere guardrail ad esempio. 

La start up ha sviluppato quindi uno specifico algoritmo di controllo analizzando il flusso video proveniente dalle telecamere poste a bordo strada. Collegando il software all’ampia rete di telecamere presente, sono stati catturati e analizzati con precisione tutti i dettagli di interesse. 

Nella pratica, tutto ciò si traduce non solo in una manutenzione mirata e quindi in una maggiore sicurezza per i guidatori, ma anche in un grosso risparmio sia di risorse che economico. Da programmata si passa ad una manutenzione predittiva. Intervenire prima che il problema diventi pericoloso e costoso.