Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Appalto Rfi per il collegamento tra stazione e aeroporto di Bergamo aggiudicato a D’Agostino-Segeco

Finanziata dal Pnrr la nuova linea a doppio binario di circa 5,3 km sarà realizzata dall’impresa D’Agostino Angelo Antonio per il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. L’impresa campana è capofila di un raggruppamento di cui fa parte anche la società Segeco, specializzata nei lavori di armamento ferroviario.

L’appalto è stato mandato in gara a fine ottobre 2022, con un valore di 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr. Il completamento del nuovo collegamento ferroviario è previsto entro la fine del 2026.

Verrà collegato l’aeroporto di Orio al Serio con la stazione ferroviaria di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L’intervento prevede in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione a servizio dell’aeroporto sarà di quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori lunghi 250 metri e alti 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata con un finger sotterraneo direttamente all’Aeroporto.

Per la sua realizzazione è stata nominata come commissaria straordinaria di governo Vera Fiorani, che ha ricoperto il ruolo di Ad di Rfi fino a maggio di questo anno.