Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Alleanza nazionale tra impresa Todini e Gruppo Perrotta per realizzare al sud infrastrutture del Pnrr

La storica romana impresa generale Todini, l’unica che aveva scelto di lavorare solo all’estero, ha deciso di allearsi in partnership con la leccese Perrottagroup nell’intento di avviare un programma di sviluppo nel Centro e Sud Italia.

Todini nata nei primi anni ’50 a Perugia si è specializzata nella realizzazione di opere pubbliche e a partire dai primi anni ’90 avviando una politica di internazionalizzazione. Acquistata nel 2010 da Salini Costruttori, nel 2016 era stata ceduta dall’allora Salini Impregilo (oggi Webuild) al gruppo kazako Prime System KZ (anche perché allora i suoi contratti principali erano in quel Paese) e nel 2019 l’ultima esponente della famiglia, Luisa Todini, esce dall’azienda. Nel 2022 Todini arriva a fatturare 85 milioni.

Oggi per lavorare in Italia individua in qualità di partner Perrottagroup, impresa familiare fondata nel 1986 a Corigliano d’Otranto (Le) attiva sia nelle infrastrutture (viadotti, condotte e opere marittime) che in edilizia. Nell’ultimo esercizio la società ha fatturato 18,2 milioni in opere nel solo Sud Italia con una crescita annua del 69%.

Le due imprese sono unite da una comune visione imprenditoriale votata alla sostenibilità, alla tecnologia e all’innovazione, che verrà rafforzata attraverso la condivisione delle loro competenze.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,