Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

USA: la mitica Highway 1 rischia di scomparire

(Come riportato in una nota de “Le Strade dell’Informazione”)

Maree ed erosione della costa stanno mettendo in serio pericolo la celebre autostrada americana.

L’autostrada simbolo del sogno americano, immortalata in numerose pellicole e libri, la mitica Highway 1, rischia di scomparire a causa delle maree e dell’erosione della costa. Secondo quanto riportato dagli organi di informazione, l’autostrada che percorre da nord a sud la California e considerata una delle più belle degli Stati Uniti a livello panoramico rischia di finire nell’oceano Pacifico. In particolare i copiosi temporali che hanno caratterizzato lo scorso gennaio hanno causato il distaccamento di grossi pezzi. Attualmente una parte della strada è chiusa per lavori di riparazione.  

Per Gary Griggs, docente di Scienze Planetarie e Terrestri all’Università della California: “La Pacific Coast Highway ha i giorni contati. E’ inevitabile che un giorno le riparazioni e le toppe non saranno più sufficienti oppure sarà troppo costoso salvare l’autostrada. È  un incubo geologico un misto di roccia soffice e dura che rende lo sviluppo un’impresa. Si trova anche al limite di due placche tettoniche”.  

La Highway 1 nel suo percorso attraversa località come Santa Barbara, i precipizi del Big Sur e i vigneti della Santa Ynez valley, e passa accanto molto vicino alle attrazioni principali della West coast, dalla prigione di Alcatraz alle ville di Beverly Hills.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,