Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicilia: il Consorzio stabile Valori si aggiudica da Anas, il cantiere della Strada Statale 683

Dopo il contratto del mese scorso, l’Anas ha consegnato all’impresa aggiudicataria, il Consorzio stabile Valori Scarl, i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto della strada statale 683 Licodia Eubea – Libertinia.

L’importo complessivo dei lavori è di 76,6 milioni la base d’asta era di 94,1 milioni. E’ prevista la realizzazione del tratto tra lo svincolo Regalsemi sino all’inizio della variante di Caltagirone, per un’estensione di circa 3,7 km.

Il tracciato si sviluppa su una unica carreggiata a doppio senso di marcia, di 10,5m, che si sviluppa in senso est-ovest partendo dallo svincolo Regalsemi per terminare all’inizio della variante di Caltagirone.

I vincoli imposti dalla morfologia del terreno, hanno reso necessari tratti in viadotto, tratti in galleria ed ampi tratti con opere di sostegno e contenimento della sede stradale, mantenendo la piattaforma con le stesse dimensioni.

Lungo l’asse principale è prevista la realizzazione di un viadotto da 470 metri, una galleria artificiale da 130 metri e una galleria naturale da 900 metri.

Per le rampe di svincolo monodirezionali è stata adottata una piattaforma di larghezza pari a 6,50 metri, mentre per i tratti di rampa bidirezionali la larghezza adottata è pari a 10 metri.

I lavori presumibilmente inizieranno nel prossimo mese di maggio. Al bando hanno partecipato 14 concorrenti. Il Consorzio stabile Valori ha vinto l’appalto con punteggio di 98,135 e un ribasso percentuale del 19,36%.