Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Cyber security degli Enti. Consip pubblica la prima gara

Cyber security: accordo quadro da 24 mesi per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni prodotti e servizi

E’ stata pubblicata la prima gara strategica per la cyber security della Pubblica Amministrazione. L’intervento è parte del Piano triennale dell’informatica della PA e mette a disposizione servizi per la gestione della sicurezza informatica e la protezione dei dati consentendo di acquistare i prodotti/servizi di cyber security necessari per la realizzazione i progetti Pnrr.

Consip ha pubblicato la gara con procedura finalizzata all’aggiudicazione di un accordo quadro con più operatori economici della durata di 24 mesi e con valore di 135 milioni. Il successivo affidamento avverrà con il rilancio del confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari, a seguito di appalto specifico.

Nell’accordo sono disponibili:

Prodotti (Security Information and Event Management – Security Orchestration, Automation and Response – Secure Email Gateway – Secure Web Gateway – Database Security – Data Loss Prevention – Privileged Access Management – Web Application Firewall).

Servizi base connessi (installazione e configurazione, formazione e affiancamento, manutenzione, contact center ed help desk, hardening su client, supporto specialistico).

Servizi aggiuntivi (hardening su altri sistemi, data assessment, Privileged Account Assessment, servizi professionali erogati dal vendor, incident response).

Consip sottolinea, in una nota, che la gara tiene conto del contesto normativo in forte evoluzione, con l’entrata in vigore della legge 133/2019 («Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica») e dei decreti attuativi, in particolare il Dl 82/2021 («Disposizioni urgenti in materia di cyber sicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cyber sicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cyber sicurezza nazionale»).

L’iniziativa recepisce, inoltre, le disposizioni del recente Dl 77/2021 «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure», per consentire alle amministrazioni di acquistare i prodotti/servizi di cyber security di cui necessitano per i progetti Pnrr.