Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autocisterna in fiamme sulla superstrada FiPiLi

Photo credit: Corriere Fiorentino Web

(come riportato da Simone Innocenti sul Corriere Fiorentino)

Una cisterna con combustile è andata a fuoco sulla superstrada nel tratto compreso tra Empoli e San Miniato. Sul posto vigili del fuoco. La circolazione è bloccata, non ci sono feriti

Un’autocisterna con combustile è andata a fuoco sulla superstrada FiPiLi, la strada che collega Firenze a Livorno, nel tratto compreso tra Empoli e San Miniato (Pisa). Sul posto vigili del fuoco. Una densa colonna di fumo nera è visibile a distanza.

La circolazione è bloccata. Non ci sono feriti. Disagi anche per il traffico ferroviario, dato che in quel tratto la Fi-Pi-Li corre parallela e vicina alla linea ferroviaria. Non è chiaro se l’autista abbia trovato per la strada un pezzo di ferro che ha squarciato la gomma oppure se il mezzo sia stato squarciato dal guardrail che, inavvertitamente, ha toccato col mezzo.

La polizia stradale arrivata sul posto ha imposto uscite obbligatorie a Empoli Ovest per chi veniva da Firenze e Santa Croce per chi arriva da Pisa.

Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre ad mezzo del Comando di Prato e i nuclei Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei comandi di Firenze e Pisa.

«Sto monitorando la situazione – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale».

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,