Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Quando la natura incontra la strada

Il ponte sull’autostrada A-2 tra Madrid e Girona nel comune Fornells de la Selva è oggi il simbolo dell’infrastruttura verde. E’ quanto rivela il quotidiano di Barcellona, La Vanguardia

Sull’autostrada A-2 tra Madrid e Girona nel comune Fornells de la Selva è stato costruito un ponte verde per il passaggio degli animali senza mettere a rischio la vita degli automobilisti. Quest’opera progettata per evitare incidenti stradali è stata fatta per creare un corridoio naturale tra due aree forestali e agricole separate dalla stessa autostrada.

Lo riporta il quotidiano La Vanguardia. Il ponte oltre ad essere un passaggio per la fauna è stato progettato per creare un habitat naturale per la flora con cespugli di specie diverse e poste delle file di pietre per segnare la strada agli animali e offrire rifugio a rettili e insetti vari. Un vero paradiso naturale studiato in ogni piccolo dettaglio per mammiferi, piante e insetti.

L’opera, costata quasi un milione di euro, è lunga 60 metri e larga 20, attraversa due strade centrali con due corsie per senso di marcia e altre due corsie laterali. Sulla sua struttura è stato depositato mezzo metro di terra ed è stata costruita, grazie alle recinzioni protettive, in modo da essere completamente al riparo da rumori.

Sotto il ponte transitano infatti 50mila veicoli al giorno. L’ideazione, progettazione e realizzazione di un viadotto di questo tipo, sottolinea La Vanguardia, si è potuta realizzare grazie alla collaborazione tra biologi, che sanno dove si muove la fauna selvatica, e ingegneri, che sanno come e dove è possibile costruire un’infrastrutture di questo genere. È una passerella unica e un modello ambientale destinato a fare scuola.