Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Infrastrutture, Cina presenta gli obiettivi per potenziare i trasporti

In una nota di Le Strade dell’Informazione si legge di una tecnologia per rendere i viaggi più veloci, convenienti e “verdi”. Sono gli obiettivi annunciati dalla Cina per potenziare il suo sistema di trasporti nazionali

La Cina ha annunciato una serie di obiettivi fondamentali per potenziare il suo sistema di trasporti nazionale. A rivelarlo sono stati diversi funzionari cinesi, che citano un documento ufficiale pubblicato dalle autorità.

Secondo quanto dichiarato in conferenza stampa dal ministro dei Trasporti, Li Xiaopeng, il governo cinese migliorerà le infrastrutture logistiche e in particolare le reti che collegano le città e coprono le aree rurali del Paese.

Pechino incoraggerà attrezzature innovative per i trasporti progettate appositamente per favorire il rinnovamento tecnologico del settore. Inoltre, le autorità modernizzeranno i servizi di trasporto per velocizzare i viaggi e renderli più convenienti, lavorando a logistiche più ecologiche ed efficienti.

La Cina compirà inoltre nuovi sforzi per sviluppare tecnologie all’avanguardia che possano stimolare un sistema di trasporti intelligente. Rafforzerà inoltre la sicurezza dei trasporti, ponendo maggiore enfasi su processi di alta qualità in materia di costruzione e gestione delle infrastrutture, sicurezza della produzione, nonché risposta alle emergenze e soccorso.

Altre attività fondamentali delineate dalle autorità di Pechino si concentrano sull’eco-compatibilità, sull’apertura al resto del mondo, sullo sviluppo di nuovi talenti e le capacità di governance nel settore.

Il documento citato, pubblicato in collaborazione dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e dal Consiglio di Stato, traccia il percorso attraverso cui la Cina intende istituire un sistema di trasporto moderno e completo entro il 2035.