Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Dal Cdm via libera al decreto Sblocca-cantieri. Conte: oggi in Gazzetta

Si ringrazia lo staff di Il Sole 24 Ore per la foto pubblicata

Via libera del Consiglio dei ministri, riunito a Reggio Calabria, al decreto legge sblocca-cantieri. Il provvedimento approvato oggi definitivamente sarà pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa al termine della riunione di Governo.

«Oggi – ha spiegato Conte – abbiamo approvato il decreto legge sblocca-cantieri. I giornali hanno parlato di una sollecitazione veemente del Presidente della Repubblica per il ritardo sul decreto, nulla assolutamente di vero.

Il rapporto con il Presidente della Repubblica è eccellente e rispettoso dei due ruoli. Il Presidente della Repubblica mi ha invitato a riportare il decreto in Consiglio dei ministri» per un ulteriore passaggio formale.

«C‘erano disposizioni in sospeso e abbiamo portato oggi in Consiglio dei ministri il decreto per un passaggio formale che completasse l’iter. Il decreto aveva acquisito anche la bollinatura della Ragioneria e domattina dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale».

Tra le regole previste nel provvedimento c’è una prima messa a punto delle norme del codice sul subappalto, sulla progettazione semplificata per le manutenzioni, sul contenimento dei massimi ribassi in gara e sull’esclusione delle offerte anomale, sull’eliminazione del sorteggio per individuare le imprese da invitare in gara.