Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ponte, Toti: si affiancheranno 2 commissari, quello ricostruzione in 10 giorni

“È stato un incontro costruttivo in cui abbiamo ripreso in mano le fila di tutto il decreto, abbiamo ragionato su quelli che devono essere i poteri del Commissario straordinario e di quello di protezione civile: saranno due figure che si affiancheranno”.

Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti al termine della riunione a palazzo Chigi.

“Il commissario di protezione civile per l’emergenza resterà”, ha spiegato Toti, in merito al ruolo da lui ricoperto per la vicenda di ponte Morandi.

“Il commissario per la ricostruzione e della demolizione del ponte – ha aggiunto – si occuperà della parte relativa al ponte, mentre agli enti locali spetta tutto il sistema di sostegno, mantenimento e costruzione della viabilità secondaria: funzioni tipiche degli enti locali che abbiamo rivendicato e che il governo ci ha riconosciuto”.

“Stiamo ragionando e resteranno in capo al commissario di protezione civile – ha detto ancora – sulle ulteriori deroghe per lavorare sui cantieri della viabilità parallela”. “Credo che nel giro di una decina di giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto su Genova, avremo il commissario per la ricostruzione” ha detto Toti.

“Immagino che entro stasera il decreto per Genova sarà sostanzialmente limato e verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale” ha detto il commissario all’emergenza al termine del vertice con il premier Conte. Quindi “credo – ha aggiunto – che nel giro di una decina di giorni, verosimilmente per la prossima settimana, avremo il commissario alla ricostruzione. Ma è una mia previsione. Potrebbe volerci un giorno in più o un giorno in meno”.

Conte, definiti dettagli dl emergenza “Oggi abbiamo avuto un incontro proficuo e collaborativo con il governatore ligure Toti e il sindaco di Genova Bucci, insieme ai vice premier Di Maio e Salvini, il sottosegretario Giorgetti, il vice ministro Rixi e il capo della Protezione Civile Borrelli. L’incontro è servito a valutare e a definire tutti i dettagli delle previsioni che sono inserite nel decreto emergenza”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte al termine della riunione a palazzo Chigi. La riunione sulle misure per Genova riprenderà questo pomeriggio, ma avrà un carattere strettamente tecnico e non sarà presente il presidente del Consiglio.