Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Maltempo, in attesa di Burian, maltempo e nevicate in tutta Italia

Non è ancora «Burian», l’ondata di gelo che da domenica flagellerà l’Italia. Ma la Penisola è già colpita da perturbazioni afro-mediterranee che alimentano forte maltempo e copiose nevicate fin a bassa quota. Bora forte a Trieste, con raffiche fino a 133 chilometri orari. Neve a Bologna, in città e sui colli.

Neve sui passi appenninici, in Toscana e sui versanti emiliano-romagnoli. Coperte di un manto bianco anche le zone terremotate delle Marche nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. A Napoli il Vesuvio è innevato dalla cima alle quote più basse. Nevica anche sull’isola d’Elba, dove il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole.

Come previsto, temperature in picchiata, gelo, neve (anche in pianura) e temporali, mentre la perturbazione nei prossimi giorni raggiungerà anche il Sud Italia, accompagnata da un calo delle temperature che potrebbe toccare anche -10°C. In provincia di Foggia, pioggia e neve stanno già interessando quasi tutto il territorio.

La neve ha imbiancato i rilievi al di sopra dei 600-700 metri. Da domenica, poi, è previsto un peggioramento della situazione, con un’ondata di gelo paragonabile a quella del febbraio 2012 o del gennaio 1985. Freddo siberiano anche in Sardegna: il picco di gelo portato dal vento Burian sarà domenica, ma è già tornata la neve nelle località oltre i 700 metri del Nuorese.

Maltempo da nord a sud

Il Dipartimento della protezione Civile ha emesso una allerta meteo gialla su gran parte del centro e del sud Italia, dall’Emilia Romagna alla Sicilia. A Bologna è scattato il piano neve: l’amministrazione ha invitato i cittadini a limitare ore l’uso dell’auto, mentre nel comune di Monghidoro, sull’Appennino, giovedì le scuole resteranno chiuse dopo le abbondanti nevicate. Temporali, forte vento e nevicate anche nel Lazio al di sopra dei 700-900 metri sulle zone appenniniche. Venti forti sono attesi in Liguria dove giovedì è prevista la neve a tutte le quote nell’entroterra e quote collinari nei comuni costieri. A Milano il Comune, in previsione dell’ondata di freddo, ha lanciato un appello ai cittadini per segnalare con una telefonata chi vive per strada.

Nevica in Toscana

La neve cadrà anche in Piemonte, con temperature previste in picchiata nel weekend: massime vicine allo zero e minime inferiori anche a meno 5 gradi. Pronto il piano neve ad Ancona mentre fiocchi cadono già un po’ ovunque nell’entroterra delle Marche. Imbiancate Urbino, Camerino e Visso.

Pioggia al sud

Dalla mattinata di sabato sono attese piogge, anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Sicilia e Calabria. In Abruzzo è prevista neve.

Seconda ondata di gelo

Ed entro la prima metà di marzo, è possibile l’irruzione di una nuova massa d’aria fredda che porterà nuovamente le temperature sotto zero ovunque.