Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Comunicato stampa del Cipe del 28 febbraio 2018

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) nella seduta del 28 febbraio  2018 presieduta dal Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha adottato una serie di deliberazioni in materia di infrastrutture, fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), accordo di partenariato, ricostruzione post sisma Abruzzo, sostegno all’export.

Infrastrutture

Il CIPE, su proposta del Ministro per le infrastrutture e dei trasporti, ha approvato il progetto definitivo della seconda tratta del 3° megalotto della S.S. 106 “Jonica”, dal costo di circa 1,05 miliardi di euro, opera di rilevanza strategica nazionale e molto attesa a livello locale. Con la decisione di oggi viene messa in sicurezza una strada caratterizzata da disagio e pericolosità;

Il Comitato ha approvato, inoltre, il progetto definitivo dell’Hub portuale di Ravenna, dal costo di 235 milioni di euro, il progetto preliminare della SS 675 Umbro-laziale, asse Civitavecchia-Orte, adottando un tracciato di 18 km in affiancamento a infrastrutture esistenti, dal costo di circa 467 milioni di euro.

Il CIPE ha, inoltre, approvato il progetto relativo all’accessibilità a Malpensa con un collegamento stradale tra Magenta, Abbiategrasso e Vigevano di 18 km, dal costo 220 milioni, il progetto definitivo dello stralcio nord del Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno (BO) dal costo di circa 156 milioni di euro e il progetto definitivo del primo lotto della cd “Telesina” di 24 km e dal costo di 460 milioni di euro.

Ha inoltre dato il via libera all’utilizzo delle economie di gara per completare lo schema idrico Basento-Bradano, Tronco di Acerenza, distribuzione – III lotto.

Il CIPE ha inoltre espresso parere favorevole al Contratto di Programma 2015-2029 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ferrovie dello Stato italiane S.p.A. e Tunnel Euralpin Lyon Turin S.A.A. (TELT) relativo alla realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della linea ferroviaria Torino-Lione.

Il Comitato ha destinato 4,5 milioni di euro per alla realizzazione delle opere complementari al sistema di trasporto a guida vincolata Bologna centro – San Lazzaro.

Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC)

Il CIPE, su proposta del Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ha approvato, ulteriori assegnazioni di risorse finanziarie a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014 -2020 ai piani operativi in corso di realizzazione. In particolare sono stati assegnati 740 milioni di euro al piano operativo “Cultura e Turismo”, 782 milioni di euro al piano “Ambiente”, 935 milioni di euro al piano “Infrastrutture”, 12,6 milioni di euro al piano operativo “Agricoltura”, 880 milioni al piano operativo “Imprese e competitività” e 200 milioni per un fondo finalizzato a fronteggiare le delocalizzazioni industriali.

Altre decisioni

Il CIPE, su proposta del Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno, ha approvato il rifinanziamento di Programmi operativi, complementari ai PON, in materia di “Energia e sviluppo dei territori” (48 milioni di euro), “Istruzione e apprendimento” (60 milioni di euro), “Politiche attive per l’occupazione” (602 milioni di euro).