Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

A maggio registrato un -7%. Meglio invece l’industria dell’automotive

Nello scorso maggio la produzione italiana di autovetture è diminuita del 7% ma in ogni caso ha superato le 74mila unità. Lo dice Anfia (che riunisce i costruttori nazionali di autoveicoli). Sempre Anfia fa notare che “nei primi cinque mesi dell’anno in corso, la produzione di autovetture registra una flessione dell’8% (circa 312.000 vetture)”. Quasi in contemporanea (gennaio-giugno), il mercato italiano dell’auto ha riportato un calo dell’1,4% (-7% nel mese di giugno). In parte diversa la situazione dell’industria dell’automotive.

In Italia, “la produzione dell’industria automotive nel suo insieme, riporta a maggio 2018 un calo dello 0,8%, a seguito del +3,1% di aprile, del -1,8% di marzo, del +1,8% di febbraio e del +2,3% di gennaio – spiega Gianmarco Giorda, Direttore di Anfia -. La produzione italiana di parti e accessori per autoveicoli e loro motori3 mantiene un segno positivo sia nel mese, con una crescita dell’1%, sia nel cumulato (+1,5%)”.

Gli ordinativi4 per il settore automotive nel suo complesso risultano in crescita del 6,6% ad aprile. Nei primi quattro mesi del 2018 gli ordinativi aumentano dell’1,6%. Il fatturato del settore automotive, infine, presenta un incremento dello 0,8% ad aprile. Nei primi quattro mesi del 2018 il fatturato è in rialzo dello 0,1%.