Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Autostrade pronta a demolire e ricostruire il ponte

Si ringrazia lo Staff de “Il Tempo” per l’immagine pubblicata.

Il presidente della Regione: abbiamo scritto al premier Conte per “suggerire una legge ad hoc”.

L’ad di Autostrade: estensione della gratuità dei pedaggi nell’area genovese.

“E’ stato presentato il piano di demolizione preliminare. Per avere la tempistica esatta andremo a chiedere il permesso alla procura perché l’area è sequestrata.

Il piano di demolizione sarà più breve del previsto, si pensa a 30 giorni di esecuzione”. Lo ha detto il commissario Toti dopo la riunione con il sindaco Bucci e l’ad di Autostrade, Castellucci.

“Il moncone Est sarà demolito in modo più rapido con mezzi meccanici ed esplosivi, come idea. Mentre il moncone ovest sarà smontato pezzo per pezzo. In un mese potrebbe essere operativo il piano esecutivo”, ha aggiunto.

La lettera a Conte Toti e Bucci, inoltre, hanno scritto una lettera al premier Giuseppe Conte e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti per “suggerire un provvedimento di legge ad hoc che non deve essere per forza una legge speciale per Genova, ma può essere messo nel prossimo Milleproroghe per andare oltre il primo decreto di emergenza che fissò i primi fondi per gli indennizzi e quindi per avere nuovi fondi”.

Autostrade pronta per demolizione e ricostruzione “Oggi abbiamo presentato – nei tempi nei quali ci eravamo impegnati a farlo – una serie di opzioni di demolizione e di ricostruzione del viadotto Polcevera, che saranno in parte sovrapposte, confermando sostanzialmente i tempi già annunciati.

In ogni caso i piani potranno diventare definitivi solo dopo l’accesso ai luoghi e richiederanno integrazioni e affinamenti sul piano architettonico, da condividere con le parti interessate”. Così l’amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci, che aggiunge: “Su richiesta del Presidente della Regione, abbiamo condiviso un’estensione della gratuità dei pedaggi nell’area genovese, ulteriore rispetto a quella che era stata inizialmente decisa.

Le modalità saranno comunicate nel dettaglio entro la giornata di domani”. Poi ha continuato: “La riunione con il Presidente Toti e il Sindaco Bucci è stata molto costruttiva, come tutte le precedenti, e segna un passo in avanti importante e concreto per aiutare Genova ad affrontare le sue emergenze, nel profondo rispetto del dolore di tutte le famiglie colpite dalla tragedia e delle sofferenze dell’intera comunità genovese.