Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasversale Tirreno-Adriatico: Orte-Civitavecchia, il governo approva l’ultimo lotto

Il Consiglio dei ministri ha deciso di bypassare il parere contrario della Commissione tecnica Via, approvando con atto del Governo il provvedimento di compatibilità ambientale del progetto della superstrada Anas Orte-Civitavecchia, nel tratto Monte Romano Est-SS 1 Aurelia, ultimo lotto per il completamento dell’itinerario Orte-Civitavecchia. Attraverso una possibilità del Codice appalti (articolo 183, comma 6).

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio si accolla la decisione: «È stato un passaggio decisivo per la Orte-Civitavecchia – ha dichiarato – ora Anas può procedere per arrivare all’inizio dei lavori. Si avvia il completamento di un’opera prioritaria per il Paese, (18 km, costo 472,23 milioni di euro) la trasversale Tirreno-Adriatico della rete europea collegando il porto di Civitavecchia con la rete di connessioni nazionali».

Per il valore strategico dell’opera la Direzione generale competente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva provveduto a demandare la composizione del dissenso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, come previsto dalla Legge. E’ stata ottenuta perciò la delibera approvativa del Consiglio dei Ministri.