Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mantova: Maroni, strade regionali dal 2018

“Dal 2018, anche a Mantova ci saranno le nuove SR, le strade regionali”. Lo ha confermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che oggi, al termine della giunta che si è tenuta a Mantova, ha firmato con il presidente della Provincia Beniamino Morselli, l’accordo di attuazione del protocollo relativo al passaggio di alcune strade provinciali alla nuova rete regionale, nata da un accordo fra Anas e Regione Lombardia.

Quella di oggi, ha ricordato il governatore, “è il sesto incontro che facciamo sul territorio per mettere a punto questo protocollo. Vogliamo dargli attuazione concreta, con il passaggio di proprietà delle strade, l’inizio della manutenzione e tutto quello che questa intesa prevede, al massimo entro la fine del 2017, in modo tale che nel 2018 partano le nuove SR”.

Per quanto riguarda l’accordo relativo al territorio mantovano, ha precisato Maroni, “questa mattina, abbiamo aperto alla possibilità di fare un’ulteriore aggiunta, relativa alla Sabbionetana, non prevista nel testo firmato oggi. Nei prossimi giorni tornerà a riunirsi il tavolo tecnico e se si raggiungerà un’intesa procederemo all’integrazione”.

La nascita della rete stradale regionale, secondo il presidente lombardo, rappresenta “una novità importante e utile per i cittadini, alla quale Regione Lombardia crede molto”. Maroni infine non ha mancato di sottolineare, come prima di lui aveva fatto il presidente della Provincia, le difficoltà legate al progressivo taglio statale alle risorse di enti locali e Regione. Un problema, ha sottolineato, “che avremo modo di risolvere sostenendo il Sì al referendum sull’autonomia della Lombardia del 22 ottobre”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,