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A Torino la talpa “Masha” riprende a scavare

Sono ripresi i lavori di scavo del prolungamento della metropolitana di Torino. Lo ha reso noto Infra.To, la società che per conto del Comune di Torino si sta occupando della realizzazione della nuova linea.

Ultimate positivamente tutte le verifiche ed i test di funzionamento delle componenti della TBM (elettroniche, meccaniche, oleo dinamiche, etc…), la talpa “Masha” – questo il nome del macchinario -, ha ripreso da qualche giorno il suo lavoro di scavo e realizzazione del tunnel della metropolitana.

“Masha” percorrerà in totale 1.670 metri sotto via Nizza (una delle vie principali della città che unisce di fatto il centro con l’area del Lingotto), ad una profondità media di circa 20 metri. Raggiungerà la stazione “Italia 61-Regione Piemonte”, supererà il sottopasso Lingotto ad una profondità massima di 25 metri e ultimerà il lavoro fino al retro della stazione ferroviaria Lingotto dove poi verrà estratta definitivamente.

“Masha” è una macchina lunga nel suo complesso 100 metri e con un diametro della testa fresante di 7,70 metri, pesa oltre 400 tonnellate ed è in grado di scavare dentro la falda acquifera realizzando contemporaneamente la galleria: una volta ultimato il lavoro lascia infatti dietro di sé il tunnel pronto per essere allestito per i passaggi dei treni.

Grande attenzione anche agli aspetti relativi alla sicurezza. Una nota  di Infra.To spiega che “durante la fase di scavo, sarà utilizzato un particolare sistema informatico di monitoraggio e supporto alle attività di gestione dello scavo e della costruzione della galleria che permetterà ai tecnici di avere informazioni in tempo reale monitorando la realizzazione del tunnel e gli edifici posti lungo il tracciato”.

La talpa una volta avviati i lavori sarà in grado di realizzare una media di 12 metri di galleria al giorno lavorando 24 ore su 24. Sul sito www.infrato.it, sarà possibile verificare lo stato di avanzamento lavori della TBM nella sezione “lavori in corso”.

La talpa aveva scavato dal 25 Ottobre 2016 al 16 Marzo 2017 i primi 210 metri di tunnel da piazza Bengasi in direzione del pozzo Terminale posto sul territorio di Moncalieri.  La tratta “Lingotto-Bengasi”, che completerà la linea 1 in direzione Sud dove si attesterà il capolinea, è lunga in totale 1880 metri. Da lì la fresa era stata estratta e riposizionata nella stazione Bengasi da dove ha ripreso il suo lavoro di scavo della galleria fino al retro dell’attuale stazione “Lingotto” dove terminerà il lavoro nel mese di Novembre 2017 e sarà estratta definitivamente.

Una volta terminato lo scavo, nella sua parte finale, verrà collocata la zona lo scambio per l’inversione dei treni, ciò consentirà di disporre di entrambe le banchine della stazione e di sfruttare appieno le potenzialità del sistema Val che – nelle ore di punta – è in condizioni di offrire una frequenza dei treni ogni 69 secondi.