Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

Ritchie Bros acquisisce IronPlanet

Ritchie Bros. Auctioneers Incorporated, società di aste industriali e distributrice di macchinari e IronPlanet, marketplace online per macchinari pesanti e altri beni durevoli, hanno stipulato un contratto grazie al quale Ritchie Bros. acquisirà IronPlanet per US$ 758,5 milioni circa.

Fondata nel 1999, IronPlanet va a completare la base primaria di utenti finali di Ritchie Bros., concentrandosi fortemente sulle esigenze di aziende, produttori di macchinari, concessionari ed enti governativi, per quanto riguarda soluzioni di disposizione di macchinari.

IronPlanet vende in prima battuta tramite piattaforme esclusivamente online, con aste settimanali e altri marketplace di macchinari. Attraverso i suoi canali di vendita, nel 2015, la società privata con sede negli Stati Uniti, ha totalizzato vendite per un volume lordo delle merci (GMV) 1 di circa US$ 787 milioni, registrando un tasso di crescita composto del 25,2% in beni venduti dal 2013 al 2015.  Questo slancio di crescita continua, con un aumento del 41% in GMV nel corso della prima metà del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015.

“Questa transazione rappresenta logicamente il prossimo passo di Ritchie Bros. nel potenziare la nostra piattaforma multicanale, il nostro raggio d’azione globale e le nostre relazioni di lunga data con i clienti.  Insieme ad IronPlanet, daremo vita ad un’unione di marchi degni di fiducia, in grado di fornire ai clienti di tutto il mondo un maggiore numero di opzioni e di piattaforme attraverso cui vendere, acquistare e inserire in listini di vendita macchinari, quando, dove e come vogliono, sia in loco che online.  Il nostro impegno a diversificare l’offerta è pienamente in linea con la richiesta dei clienti di disporre di varie soluzioni di vendita e d’acquisto”, ha spiegato Ravi Saligram, amministratore delegato di Ritchie Bros.

Ritchie Bros. e Caterpillar Inc. hanno annunciato la stipula di un accordo di alleanza strategica. Secondo quando previsto dal contratto, Ritchie Bros. diventerà partner globale privilegiato di Caterpillar per aste dal vivo in loco e online, relativamente ai macchinari usati Caterpillar, integrando i canali concessionari esistenti di quest’ultima.  Ritchie Bros. metterà a disposizione di Caterpillar e dei suoi concessionari, l’accesso alle piattaforme d’asta proprietarie, ai software e agli altri servizi dal valore aggiunto, promuovendo così lo scambio di informazioni e di servizi tra clienti, concessionari e fornitori.

Si prevede inoltre che l’alleanza strategica rafforzerà le relazioni tra Ritchie Bros. e i concessionari indipendenti Caterpillar nel mondo, tramite l’accesso continuo e potenziato ad un marketplace d’asta globale dove vendere macchinari usati.