Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Ottanta treni ad Alta Velocità per la Turchia

La Turchia progetta l’acquisto di 80 treni ad Alta Velocità per la metà di quest’anno.

Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Binali Yildirim, durante l’inaugurazione di una fiera sulla logistica, le infrastrutture e i trasporti, che si è tenuta a Istanbul il 3 marzo scorso, aggiungendo che il valore degli investimenti sarà intorno ai 5-6 miliardi di dollari.

Il ministero ha in progetto di acquistare 106 treni in totale, in accordo con il piano che si prefigge di ampliare la rete nazionale dei trasporti ferroviari ad Alta Velocità. Fonti del ministero dei Trasporti affermano che con questo bando di gara si intende sfruttare il 51% delle risorse locali. L’apertura di uno stabilimento di produzione di vagoni è stata menzionato come parte integrante del progetto previsto dal bando. L’investimento si attesterebbe intorno ai 6 miliardi di lire turche.

Yildirim ha inoltre affermato che sta per essere ultimato un piano che renderà possibile, per il settore privato, il trasporto su binario di beni. “Quest’anno potremmo vedere le compagnie private fare il loro ingresso nel settore”, ha dichiarato. Di recente, Yildirim ha spiegato che il governo ha intenzione di connettere 14 città, oltre il 55% della popolazione, entro il 2023, attraverso la rete ferroviaria ad Alta Velocità.