Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Viabilità Valtellina e Valchiavenna, Parolo: “Tangenziale di Morbegno procede nei tempi previsti”

"Il Collegio di vigilanza ha innanzitutto chiesto e ottenuto da Anas precise garanzie sull'andamento dei lavori, inoltre ha sollecitato il rispetto del cronoprogramma ottenendo riscontri assolutamente positivi.

Salvo imprevisti, i lavori si concluderanno entro la fine del 2017". Lo comunica il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l'Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo, al termine del Collegio di vigilanza per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna, che si è svolto oggi, a Morbegno (Sondrio).

Sotto la presidenza dello stesso sottosegretario Parolo, in rappresentanza di Regione Lombardia, al Collegio hanno partecipato anche: Giuseppe Ferrara, nuovo capo Compartimento Anas; Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio; Carla Cioccarelli, presidente del Bim; Christian Borromini, presidente della Comunità montana, Andrea Ruggieri, sindaco di Morbegno, la Cciaa e i sindaci dei Comuni aderenti all'Accordo di programma.

"Dal Collegio – prosegue Parolo – sono state recepite le criticità segnalate dal territorio in relazione a possibili miglioramenti ambientali in prossimità delle uscite della gallerie di Selvapiana e sono state date garanzie circa le segnalazioni dei sindaci per il ripristino della viabilità delle strade interessate dal passaggio di mezzi pesanti".

TANGENZIALE DI TIRANO – "Riguardo alla tangenziale di Tirano – spiega ancora il sottosegretario – il Collegio di vigilanza ha concordato sulla necessità di concludere nel più breve tempo possibile l'istruttoria tecnica, adeguando il progetto, per quanto possibile, alle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni ambientali e culturali". "Fa piacere – sottolinea Parolo – che Anas abbia ribadito l'importanza della Tangenziale di Tirano, confermando l'impegno di finanziamento di 90 milioni a carico dello Stato".

Il Collegio ha inoltre dato incarico alla Direzione generale Infrastrutture di Regione Lombardia di coordinare un Tavolo di lavoro con Enti territoriali e con Anas per vagliare tutte le possibili soluzioni, affinchè  possa essere garantita la rimanente quota di 55 milioni necessari per il completamento del piano finanziario dell'opera.

La seduta è stata preceduta da un sopralluogo sul cantiere della Variante di Morbegno, nel corso del quale si è potuto accertare l'avanzamento dei lavori con particolare attenzione sull'ingresso della Galleria di Campovico e la realizzazione delle spalle per il viadotto sul fiume Adda, in zona Tartano.

"Esprimo grande soddisfazione – conclude Parolo – per come stanno procedendo i lavori di Morbegno e per le garanzie in ordine e tempi che sono state declinate sia dall'impresa Costruttrice Cossi che da Anas. Qualche preoccupazione rimane per la Tangenziale di Tirano, in relazione alla conclusione dell'istruttoria progettuale e completamento del piano finanziario, ma il rinnovato impegno di Anas e dell'unanime territorio di raggiungere nel più breve tempo possibile l'appalto dei lavori, ci consentono di esprimere una valutazione positiva anche su questa opera".