Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicilia, Delrio: “Tra 18 e 24 mesi per ricostruire il viadotto sulla Palermo – Catania”

Sopralluogo tecnico del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio a Scillato, per conoscere tempi e costi necessari alla ricostruzione del viadotto “Himera” sull'autostrada A19 Palermo-Catania, piegatosi nei giorni scorsi per effetto di un movimento franoso. Il fenomeno naturale ha colpito due pile dell’opera che hanno ceduto avvicinandosi l’una all’altra, determinando il danneggiamento di altri tre e lo spostamento dell’impalcato.
Con Delrio, erano presenti i vertici Anas, l'assessore regionale delle Infrastrutture Giovanni Pizzo, il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo ed una rappresentanza dei sindaci del comprensorio.

“Abbiamo fatto i sondaggi e per la ricostruzione delle due carreggiate del viadotto, trecento metri di autostrada e 5 piloni, prudenzialmente occorreranno dai 18 ai 24 mesi”, ha dichiarato Delrio al termine della visita. Sui costi dell'opera di ripristino il ministro non si è sbilanciato anche se l'Anas ha ipotizzato una cifra intorno ai 30 milioni di euro. “Adesso è presto – ha detto Delrio – dobbiamo vedere il progetto”.

L’appello di Delrio è ‘fare presto’: “La situazione è molto seria e grave, questa è un'arteria indispensabile per la Sicilia – ha detto il ministro -, occorre una soluzione seria il prima possibile. Purtroppo sarà necessario demolire entrambe le carreggiate, e non soltanto una come speravamo, ma non possiamo farne a meno”.

Sottolineando l'importanza economica dell'arteria autostradale per l'intera Sicilia, Delrio ha ribadito che “Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico che potrebbe essere rilevante con l'interruzione di questa arteria per lungo tempo. Quindi va fatto subito un punto, metteremo a disposizione risorse per una soluzione alternativa e diminuire al massimo i disagi”.

“Le risorse le troveremo – ha assicurato – perché è assolutamente indispensabile ripristinare questa opera”.

Il ministro Delrio ha annunciato che nella mattinata è stata istituita una Commissione d'inchiesta al Ministero sull'accaduto “per capire cosa è stato sottovalutato”, aggiungendo che “le dimissioni di Pietro Ciucci non sono legate a questa faccenda. Si chiude un corso e se ne apre un altro”.

Dopo la visita sul viadotto Himera dell'autostrada A19 Palermo-Catania, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha raggiunto il viadotto “Scorciavacche” della Palermo-Agrigento, la cui rampa di accesso è crollata a fine 2014 pochi giorni dopo l'apertura al traffico.